Sei in Aggiornato il: 25 Luglio 2017

Pmi innovative: deposito della dichiarazione di mantenimento dei requisiti di PMI innovativa

Entro trenta giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, il rappresentante legale della PMI innovativa deve attestare il mantenimento del possesso dei requisiti

Condividi questa pagina

Ufficio competente

Registro delle imprese della provincia nella quale è ubicata la sede legale della società PMI innovativa.

Regime pubblicitario - Tipo adempimento

  • Regime pubblicitario: pubblicità notizia1
     
  • Tipo di adempimento: domanda di iscrizione nel Registro delle imprese

 


1 Dal punto di vista dell'applicazione della speciale disciplina "di favore" dettata dalla sezione IX del DL 179/2012, tale pubblicità viene ad assumere un valore costitutivo.

Termini di presentazione della domanda - Sanzioni

  • Termine di presentazione della domanda: entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio.

     

  • Sanzioni:

€ 68,66 per ogni legale rappresentante, più spese di notifica verbale (dal 1° al 30° giorno di ritardo)1
€ 206,00 per ogni legale rappresentante, più spese di notifica verbale (dal 31° giorno di ritardo)1

Per ulteriori informazioni vai alla pagina Sanzioni amministrative


1 Se l’illecito amministrativo si verifica in una data coincidente o successiva al 15/11/2011, ai sensi dell’art. 2630 c.c. (Omessa esecuzione di denunce, comunicazioni e depositi) modificato dalla legge 11 novembre 2011, n. 180. Se l’illecito amministrativo si verifica in una data antecedente o coincidente al 14/11/2011, si applica la sanzione di euro 412,00 già prevista dall’art. 2630 c.c. non modificato.

Firme: chi deve firmare la domanda

Firma digitale del legale rappresentante che presenta la domanda.

Modulistica obbligatoria ed eventuale

Modello S2  riquadro 32/START-UP, INCUBATORI, PMI INNOVATIVE, codice atto A99 (la "data atto" è la data di presentazione della domanda), compilato con il codice 059 con la frase standard: "Conferma in data...gg/mm/aaaa... del possesso dei requisiti di PMI innovativa", al cui interno la data va valorizzata con la data di deposito dell'adempimento al Registro delle imprese.

Allegati della domanda

Autocertificazione1 del legale rappresentante, in formato .pdf/A-1, attestante il mantenimento dei requisiti posseduti, prescritti dalla legge per l’identificazione della PMI innovativa, sottoscritta digitalmente dallo stesso legale rappresentante.


1L'autocertificazione deve riportare al fondo la data della sua sottoscrizione da parte del legale rappresentante.
 

Importi

  • Diritti di segreteria: € 90,00
     
  • Imposta di bollo: esente

 

Avvertenze

  • Piccola e Media Impresa: la PMI innovativa è una Piccola e Media Impresa come definita dalla disciplina comunitaria (raccomandazione 2003/361/CE), ovvero impresa che occupa meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro.
     
  • Forma giuridica: la PMI innovativa è una Piccola e Media Impresa che deve rivestire obbligatoriamente la forma giuridica di società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata (anche semplificata) o cooperativa.
     
  • Esenzione dall'imposta di bollo: dal momento della loro iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese, le PMI innovative sono esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo dovuta per gli adempimenti relativi alle iscrizioni nel Registro delle imprese. Sono invece dovuti sia i diritti di segreteria previsti per il deposito di tali adempimenti, che il diritto annuale, laddove previsto. L'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo e' dipendente dal mantenimento dei requisiti previsti dalla legge per l'acquisizione della qualifica di PMI innovativa e dura comunque non oltre il quinto anno dall'iscrizione.
     
  • Aggiornamento delle informazioni soggette ad iscrizione nella sezione speciale del R.I.: le informazioni relative alla PMI innovativa, già iscritte nel Registro delle imprese, devono essere aggiornate entro il 30 giugno di ciascun anno e sono soggette allo stesso regime di pubblicità previsto per la prima iscrizione1 delle informazioni medesime.
     
  • Certificazione del bilancio: ai sensi dell'art. 4, comma 1, lett. b) del D.L. n. 3/2015, convertito nella legge n. 33/2015, la PMI innovativa è tenuta al deposito della certificazione relativa al bilancio d'esercizio e all'eventuale bilancio consolidato redatta da un revisore contabile o da una società di revisione iscritti nel registro dei revisori contabili. La certificazione costituisce parte integrante del bilancio e pertanto deve essere portata in approvazione unitamente al bilancio e agli altri atti e relazioni connesse.
    La certificazione deve essere depositata congiuntamente al bilancio e ai suoi allegati dal primo esercizio successivo all'iscrizione nella sezione speciale per tutti gli esercizi sociali fino a quando tale iscrizione permanga (circolari MISE 3682/C del 03/09/2015 - 3683/C del 03/11/2015).
     
  • Cancellazione d’ufficio dell’iscrizione della PMI innovativa nella sezione speciale del R.I. per perdita requisiti: entro 60 giorni dalla perdita dei requisiti la PMI innovativa é cancellata d'ufficio dalla sezione speciale del Registro delle imprese, permanendo l'iscrizione alla sezione ordinaria del Registro delle imprese.
    Alla perdita dei requisiti è equiparato il mancato deposito della dichiarazione relativa al mantenimento del possesso dei requisiti.

1Richiesta contestualmente alla presentazione della domanda di iscrizione della PMI innovativa nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese.

 

Approfondimento

Le società PMI innovative, già iscritte nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese, possono continuare a beneficiare della specifica disciplina ad esse relative, se e fino a quando restano in possesso di tutti i requisiti prescritti dalla legge per la loro identificazione.
Per tale ragione, entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, il rappresentante legale della PMI innovativa deve attestare il mantenimento del possesso degli anzidetti requisiti mediante apposita dichiarazione da depositare, nello stesso termine, presso l'ufficio del Registro delle imprese competente.

In caso di perdita dei requisiti o di mancato deposito della dichiarazione di mantenimento degli stessi nel Registro delle imprese, nel termine di 60 giorni dalla perdita o dal mancato deposito, la PMI innovativa é cancellata d'ufficio dalla sezione speciale del Registro delle imprese, permanendo l'iscrizione alla sezione ordinaria dello stesso registro.

 

 

 

 

 


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: