Sei in Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

Osservatorio Immobiliare della Città di Torino

Un Osservatorio promosso dalla Città di Torino, dal Politecnico e dalla Camera di commercio di Torino e da associazioni rappresentative del settore per essere maggiormente informati sugli andamenti del mercato immobiliare torinese.

Visita il sito dell'Osservatorio

www.oict.polito.it
Scarica il depliant dell'Osservatorio (file in formato pdf - 2 pagine, 1.5 Mbyte)

La conoscenza delle dinamiche che regolano il settore immobiliare rappresenta un fattore chiave per una corretta gestione di ogni patrimonio e operazione di mercato. Partendo da questa considerazione ha preso il via l' Osservatorio immobiliare della città di Torino, promosso dalla Città di Torino, dal Politecnico e dalla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino e da associazioni rappresentative del settore che, pur con fi nalità diverse, lavorano per una maggiore trasparenza del mercato immobiliare. L'importanza dell'Osservatorio consiste nell'evidenziare potenzialità e prospettive del mercato per i diversi soggetti coinvolti e interessati.
Per il cittadino vi è la possibilità di usufruire di utili strumenti per meglio comprendere i meccanismi e il funzionamento del mercato immobiliare, facilitando le relative scelte economiche. Per i decisori pubblici l'Osservatorio immobiliare può aiutare nelle scelte inerenti la pianifi cazione territoriale e la programmazione degli interventi, nonché la valorizzazione dei propri patrimoni. L'Osservatorio verifica gli effetti prodotti dai progetti di trasformazione territoriale sul mercato e, potenzialmente, diviene uno strumento fondamentale per prevedere le dinamiche e le domande di mercato, anche in prospettiva della revisione del Piano Regolatore. Per le imprese e gli operatori del settore immobiliare l'Osservatorio può fornire un supporto nelle scelte di investimento e nella stima dei beni immobili.
Consultando il sito dell'Osservatorio immobiliare della città www.oict.polito.it si può accedere gratuitamente a una ricca serie di documenti per essere maggiormente informati sugli andamenti del mercato immobiliare torinese. L'Osservatorio pubblica le proprie analisi su: - dinamiche legate all'andamento dei prezzi di mercato - aree più dinamiche della città dove è più facile investire - andamento dei valori nelle aree di riqualifi cazione urbane (le spine) e nelle zone interessate dalla nuova metropolitana. Tutti i dati sono rilevati sulla base della suddivisione del territorio comunale in 40 microzone censuarie e sono corredati da mappe cartografi che. Sul sito sono inoltre disponibili informazioni per meglio tutelare il consumatore, quali: - i criteri per il conteggio dei metri quadri commerciali - la guida per la valutazione delle caratteristiche degli immobili.

L'Osservatorio immobiliare della città di Torino è realizzato grazie anche alla collaborazione di:
  • ANAMA - Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari
  • FIAIP - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali
  • FIMAI - Federazione Italiana Mediatori Agenti Immobiliari
  • ANCE - Collegio Costruttori Edili
  • API - Associazione Piccole e Medie Imprese
  • Artigianato CASA Sindacato Provinciale Artigiani
  • CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola Impresa
  • Confartigianato Torino

Osservatorio immobiliare della città di Torino
Via Morgari 36 b 10125 Torino
oict@polito.it