Sei in Aggiornato il: 30 Giugno 2016

Osservatori economici

Tutte le ricerche e le indagini effettuate dal settore Studi e Statistica. È inoltre disponibile una raccolta di pubblicazioni economico-statistiche.

Condividi questa pagina

Il Settore Studi cura da tempo una collana di pubblicazioni economico-statistiche, avvalendosi anche della collaborazione di enti che promuovono la cultura statistica a livello regionale.
Organizza e diffonde informazioni su particolari aspetti della realtà socio-economica locale.

L'attività di raccolta, elaborazione e diffusione delle informazioni economico-statistiche del territorio è, sicuramente, tra quelle storiche e consolidate svolte dall´Ufficio Studi; c´era però bisogno di rinnovarla e arricchirla, per promuovere e sostenere lo sviluppo dell´economia locale nell´interesse generale delle imprese. Per poter realizzare concretamente ciò è necessario disporre di strumenti informativi, snelli ed efficaci, che consentano di conoscere meglio, e puntualmente, la realtà e le dinamiche nelle quali i vari soggetti sono chiamati ad operare.

Con l´obiettivo di fornire un servizio al territorio, l´Ufficio Studi ha voluto creare un punto di osservazione, aggregando diverse espressioni, che non si limitasse a raccogliere dati, informazioni, ma fosse, al tempo stesso, in grado di migliorare il valore delle informazioni, trasferendo sul territorio un patrimonio di conoscenze oggi non utilizzate, e/o non disponibili metodologicamente.

Scarica la scheda orientativa Il territorio in cifre (2 pagine, 56 Kb)


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: