Sei in Aggiornato il: 3 Novembre 2015

OPERAE - Independent Design Festival

Condividi questa pagina

Operae

 

Operae - Independent Design Festival 6-8 novembre 2015

Si svolgerà a Torino dal 6 all’8 novembre la prossima edizione di Operæ.
La manifestazione, riconosciuta per essere stata la prima in Italia ad aver dato voce e spazio al design indipendente, oggi si presenta come una vera e propria piattaforma dove design, impresa, artigianato, distribuzione, istituzioni e media si incontrano.

Moltissime le novità di questa edizione, a partire dalla sede, Palazzo Cavour: uno spazio inedito per la manifestazione che conferma il desiderio di portare alla luce ogni anno sedi nuove e particolari della città di Torino. Cambia anche la data: Operæ si sposta da ottobre a novembre in concomitanza con Artissima Art Fair e nell’ambito del più importante evento diffuso italiano dedicato alle arti contemporanee, Contemporary Art Torino. Si rinnova infine il progetto Piemonte Handmade che vedrà la collaborazione tra dodici artigiani piemontesi e dodici designer italiani nella realizzazione di altrettanti manufatti che saranno esposti durante i giorni dell’evento.

Per l’edizione 2015, inoltre, Operæ ha scelto di affidare la curatela ad Angela Rui, editor e curatrice, apprezzata nel panorama nazionale e internazionale. Dallo sviluppo curatoriale deriva la scelta del tema di quest’anno, “Qui / Ora. Sotto effetto presente”: una visione che esplora i modi più sperimentali e avanguardistici in cui si esprime il design indipendente oggi, dando spazio agli approcci più innovativi, ai punti di vista più laterali e alle personalità emergenti del panorama italiano e internazionale.

Come nelle precedenti edizioni gli espositori saranno scelti in seguito a una selezione che quest’anno premierà i progetti in linea con la visione curatoriale. Le candidature sono aperte a designer, studi di design, designer artigiani, editori e gallerie di design italiani e internazionali.

Per coloro che saranno ammessi alla manifestazione, ci sarà la possibilità di esporre i propri lavori, raccontare e vendere i propri progetti, attivare un’agenda di incontri, condividere e accelerare il proprio percorso di crescita grazie al sistema di scambio che Operæ attiva.

Nell’ ambito delle attività di business meeting che da sempre distinguono Operæ per la capacità di favorire l’incontro dei progettisti con il mercato, anche quest’anno la Camera di commercio di Torino in collaborazione con Unioncamere Piemonte, attraverso l’Enterprise Europe Network sostiene la partecipazione di una selezione di aziende italiane e internazionali invitate a incontrare e conoscere i progettisti del territorio e quelli che espongono a Operæ per generare nuove sinergie e collaborazioni.


Tags: 
Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: