Attrazione investimenti (Observer)


testata observer

Observer: osservatorio per le Multinazionali Estere in Piemonte.

Descrizione del progetto

Observer è un osservatorio finalizzato alla rilevazione e al monitoraggio della presenza e dei comportamenti delle Multinazionali Estere (MNE) insediate in Piemonte, con focus sulla provincia di Torino.

Il progetto della Camera di commercio di Torino e di Unioncamere Piemonte, gestito da Ceipiemonte, nasce riconoscendo nelle MNE che hanno già scelto di investire qui, un patrimonio fondamentale di risorse e informazioni da utilizzare come stimolo di attrazione per nuovi investimenti.

La necessità di un riposizionamento delle leve che determinano la competitività territoriale nei confronti della domanda globale, profondamente mutata e diversificata, richiede infatti un approfondimento sulle imprese che hanno già "scelto" il nostro territorio, attraverso un'indagine per migliorarne la conoscenza.

Torino e le Multinazionali nella storia

La Camera di commercio e l’Unione Industriale di Torino, con la collaborazione di Ceipiemonte, hanno promosso la realizzazione della ricerca sulle Multinazionali Estere (MNE) a Torino, che ripercorre l’evoluzione della presenza di imprese estere nell’area subalpina dal secondo dopoguerra a oggi, in particolare nel settore manifatturiero.

Lo studio è stato realizzato da R&P Ricerche e Progetti, che cura annualmente l’aggiornamento della Banca dati Reprint - Italia Multinazionale, ed è stato presentato il giorno 11 luglio 2013 nell’ambito di un seminario rivolto a imprenditori, istituzioni e studiosi. Di seguito sono riportati i contenuti scaricabili:

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Febbraio 20, 2024 - 17:48

Aggiornato il: Martedì, Febbraio 20, 2024 - 17:48

A chi rivolgersi