Nuove imprese informa del 28/04/2017


Logoheader

Edizione del 28 aprile 2017

 

Gentile utente,


"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.
In questo numero segnaliamo il rifinanziamento della misura di Invitalia rivolta a giovani imprenditori e donne”. Segnaliamo poi un caso di successo nato dal progetto Crescere imprenditori, l’iniziativa nazionale promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuata da Unioncamere per supportare l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità attraverso attività di formazione ed accompagnamento all’avvio di impresa.
Prosegue anche il nostro progetto Erasmus per giovani imprenditori grazie alla conferma del ruolo della Camera di commercio di Torino come Organizzazione intermediaria e punto di contatto per gestire gli scambi internazionali tra nuovi imprenditori e aziende ospitanti.
Due gli appuntamenti del mese di maggio: la presenza il 18 maggio del Settore Nuove imprese e dei nuovi progetti dei laboratori NiLab al Salone Internazionale del libro, che sarà occasione per ampliare la nostra community e il seminario, di due mezze giornate, organizzato dal Comitato per l’imprenditoria femminile, dedicato al tema dell’internazionalizzazione.  
Anche il libro del mese di questo numero è dedicato alle donne e racconta di come la presenza femminile nelle aziende rappresenti spesso un’occasione di innovazione e creatività, con ricadute positive sull’organizzazione e sulle persone.
Buona lettura!

Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

 


Mondo camerale

Il Nido nel parco: Noemi realizza il suo sogno grazie a "Crescere imprenditori"

"Perseguo il sogno di poter aprire una struttura educativa per la prima infanzia fin dai tempi del liceo. Un giorno, per caso, sono venuta a conoscenza del corso "Crescere Imprenditori" tenuto dalla Camera di Commercio di Torino e ho deciso di parteciparvi".
Ha inizio così la storia imprenditoriale di Noemi Castiglione che ha partecipato al percorso formativo “Crescere Imprenditori” e all’accompagnamento per redigere il suo business plan, che le ha permesso di ottenere anche un finanziamento.
Il sogno di Noemi oggi è diventato realtà: a breve aprirà i battenti “Il nido nel parco La Mandria”, un micronido-babyparking all’interno del Parco Naturale La Mandria, per bambini dai 6 mesi ai 6 anni, che promuove un progetto pedagogico di educazione all’aria aperta.

Per maggiori informazioni sul programma Crescere imprenditori: filo.unioncamere.it 

La community di "NiLab - Elaboriamo le idee" si incontra al Salone del libro 

Ti aspettiamo il 18 maggio, alle ore 18,30 al Salone Internazionale del libro, presso il Lingotto Fiere, dove saremo presenti nell’area, a cura di Slow Food, GasTrOnomica per presentare i nuovi progetti imprenditoriali dei laboratori NiLab e per arricchire ancora di più la nostra Community!
Durante l’incontro sarà presentato anche l’ultimo quaderno dell’imprenditoria femminile “Menù per tutto l’anno, a ciascuno la sua stagione”, edito dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Torino.
A breve maggiori informazioni sul programma dell'evento sul sito: to.camcom.it

Erasmus per giovani imprenditori: al via la nuova edizione 

La Camera di commercio di Torino è stata riconfermata come organizzazione intermediaria del progetto “Erasmus per giovani imprenditori per i prossimi 5 anni, fino al 2021. 
Ambiziosi gli obiettivi: garantire in ogni edizione biennale la copertura di 16 “borse soggiorno” per nostri aspiranti e neo imprenditori all’estero e l’accoglienza qui sul territorio di almeno 14 professionisti o imprenditori europei.
Se stai pensando di avviare una vostra impresa o l’hai costituita da poco, o sei un imprenditore di successo alla ricerca di nuovi mercati e idee innovative, il programma Erasmus per giovani imprenditori potrebbe fare al caso tuo!

Per saperene di più: to.camcom.it

 


Guide e pubblicazioni

Il libro del mese

Esplorare i confini. Pratiche di donne che cambiano le aziende

di Luisa Pogliana 

In pochi anni aziende e lavoro sono drasticamente cambiati. Occorre un altro management. Serve per questo guardare ad alcune esperienze di donne, che appaiono anticipatrici di questo modo nuovo. Donne autorevoli, arrivate a coprire ruoli decisionali ma pensando e agendo a modo loro, portando il loro diverso punto di vista, fuori dalle logiche di potere. Donne che hanno portato coraggiose innovazioni, con effetti positivi per le persone e per l’organizzazione. Eppure queste politiche spesso non vengono valorizzate proprio perché non previste nelle teorie e nei modelli acquisiti. Per questo occorre mettere a fuoco il loro orizzonte di pensiero, coglierne i criteri e i metodi, che possono essere capitalizzati e usati altrove. Non per fare una nuova teoria, ma per trasformare l’azione in conoscenza. A vantaggio di tutti. Delle donne, più consapevoli della portata di quello che fanno. Degli uomini, che non accettano più di misurarsi con modelli manageriali impositivi. Delle aziende, che in pratiche di discontinuità scoprono il terreno per risultati imprevisti. Con queste donne abbiamo respirato una felice aria di libertà. Chi è manager ha uno spazio di autonomia che può usare per fare cose che abbiano un senso.L’insieme di esperienze e orientamenti che troviamo in questo libro ci dice che non esiste un management ‘femminile’, esiste un management diverso che viene dalle donne ed è una proposta per tutti. Un management orientato a non credere che sia impossibile cambiare, disposto ad esplorare i confini del noto.

Puoi trovarlo su librinlinea.it

 


Finanziamenti

Nuove imprese a tasso zero - rifinanziamento della misura

Invitalia ha annunciato che sono disponibili ulteriori 100 milioni di euro sulla misura “Nuove imprese a Tasso Zero”, valida per tutto il territorio nazionale. 
"Nuove imprese a Tasso Zero" ha l’obiettivo di sostenere, in tutta Italia, la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. "Nuove imprese a Tasso Zero" è una misura a sportello, le domande sono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e non ci sono graduatorie.
Vi segnaliamo che venerdì 5 maggio, in collegamento webinar, gli esperti di Invitalia illustreranno le caratteristiche delle agevolazioni e le modalità di presentazione della domanda.
Per approfondire: invitalia.it   

 


Formazione

Pillole di internazionalizzazione 23-24 maggio

Il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Torino organizza  il 23 e 24 maggio due mezze giornate dedicate all'avvio del processo di internazionalizzazione che costituisce per l’imprenditore una fase delicata che pone numerosi interrogativi e che presuppone la raccolta di informazioni e la valutazione attenta di molte variabili per elaborare la propria strategia di internazionalizzazione. L’obiettivo è quello di orientare verso i servizi di supporto per le piccole imprese che per la prima volta si avvicinano ai temi dell’internazionalizzazione, distinguere tra i possibili diversi approcci ai mercati esteri e affrontare alcuni dei temi chiave, quali la fiscalità, la contrattualistica, le strategie di mercato.
Durante gli incontri sono previste numerose testimonianze di imprese che racconteranno le loro esperienze di internazionalizzazione.
Per informazioni e iscrizioni to.camcom.it

Logo della Camera di commercio di Torino
 
Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese
 
Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi 
Seguici su Twitter e su YouTube
 
La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.
 
- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
28/04/2017 - 12:57

Aggiornato il: 28/04/2017 - 12:57