Nuove imprese informa del 27/07/2016


Logoheader

Edizione del 27 luglio 2016

 

Gentile utente,

"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.

In questo numero comunichiamo l’appuntamento con la quarta edizione di NiLab, il laboratorio delle nuove imprese a supporto dello sviluppo dell’idea imprenditoriale che si preannuncia con qualche novità. Inoltre, è avviata la nuova composizione del Comitato per l’imprenditorialità femminile che già dalla sua prima riunione ha presentato un programma operativo molto ricco per la promozione delle imprese femminili del nostro territorio. Segnaliamo di recentissima pubblicazione il Rapporto Cultura 2016, una fonte molto utile di informazione, studio e ricerca sui dati delle imprese creative e culturali in Italia. Una novità importante per le start up riguarda la possibilità di costituire la società direttamente on line, senza passare dal notaio, con la sola firma digitale, accedendo direttamente alla piattaforma del Registro imprese. Nuovi bandi per l’avvio d’impresa e di sviluppo del progetto imprenditoriale e appuntamenti nazionali dedicati all’approfondimento dell’impresa sociale e dell’innovazione.

Ad agosto il notiziario andrà in vacanza e vi proponiamo il consueto libro del mese, ricordandovi che l’appuntamento con il prossimo numero sarà a fine settembre!

Buona lettura e buone vacanze!

 

Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

 


Mondo camerale

Settembre: Nuova edizione di Nilab

"NiLab, elaboriamo le idee", dove NiLab sta per Nuove imprese Laboratorio, è un laboratorio pratico, ideato dal Settore Nuove imprese, che supporta l'aspirante imprenditore nella fase di elaborazione dell'idea imprenditoriale.
Il bonsai, marchio scelto per "NiLab, elaboriamo le idee", vuole esprimere il concetto secondo il quale anche una piccola idea, se elaborata in maniera approfondita, può generare un'attività di successo, in quanto crea valore e contribuisce alla crescita del nostro territorio.
Se vuoi saperne di più to.camcom.it/nilab.

 

Start up senza notaio: ecco come costituire una società on line

Dal 20 luglio è attiva la nuova piattaforma del Registro imprese per costituire online startup innovative, gratis e senza notaio. È tutto molto semplice: si accede alla sezione dedicata alle startup nel sito del Registro imprese. Si clicca su “Crea la tua startup”, e andando poi su “Atti startup” gli aspiranti nuovi imprenditori possono o accedere, se già registrati al sistema, con user e password, oppure anche senza registrazione possono entrare direttamente sulla piattaforma e compilare il form con tutti i dati necessari alla costituzione: nome della società, sede legale, dati anagrafici dei soci, capitale sociale, eccetera. Fare, insomma, da soli tutto quello che fino a ieri avveniva dinnanzi al notaio. Ed è possibile costituire online una startup innovativa anche da cellulare. Il sito, infatti, è completamente responsive, quindi facilmente usufruibile non solo da pc ma anche da smartphone e dispositivi mobili.
Per approfondimenti: startup.registroimprese.it

Comitato Imprenditoria femminile – nuova composizione

Con deliberazione n. 89 del 06/06/2016 e successiva deliberazione n. 101 dell’11/07/2016 la Giunta camerale ha provveduto al rinnovo del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile per il triennio 2016-2019.
Per conoscere le componenti del nuovo Comitato, insediatosi il 27 giugno 2016 vai alla pagina del comitatoimprenditoriafemminile

 


Eventi e Seminari

XIV Workshop sull’impresa sociale, 15-16 settembre 2016, Riva del Garda (TN) 

Equo e sostenibile: un’endiadi che definisce il percorso intrapreso da una molteplicità di imprese sociali per contrastare fenomeni di esclusione, marginalità, sottosviluppo.
Per informazioni e iscrizioni: irisnetwork.it
 

Le giornate di Bertinoro per l’economia civile, 14-15 ottobre 2016, Bertinoro (FC)

Da Spazi a Luoghi. Proposte per una nuova ecologia dello sviluppo” è il titolo della nuova edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON che quest’anno proporrà un serrato confronto tra economisti, personalità del Terzo settore e delle istituzioni, ricercatori e giornalisti che indagheranno sulle condizioni, i fattori e i protagonisti della creazione di una nuova ecologia dello sviluppo, a partire dalla piena valorizzazione dei soggetti dell’Economia Civile, intesi quali promotori di un’azione di trasformazione delle istituzioni economiche e sociali, dall’investimento sui giovani e dal genius loci dei nostri territori.”

Per informazioni e iscrizioni: giornatedibertinoroeconomiacivile2016

 


Bandi

Microcredito regionale: nuove modalità e procedure per la concessione

Approvata il 7 luglio scorso dalla Regione Piemonte sulle modalità e le procedure per la concessione del microcredito e le garanzie, compresi i termini per la presentazione delle domande, tipologie di spese ammissibili, rendicontazione delle spese e  cause di revoca dell’agevolazione, a favore di imprese di nuova costituzione in forma giuridica di società di persone,  società  cooperative  di  produzione  lavoro, incluse  le  società  cooperative  sociali  e  ditte individuali e lavoratori autonomi.

Vai al sito di Finpiemonte: bando/microcredito2016

Partecipa al bando “Innova con CRT – cerchiamo nuove imprenditori”

Al via la call promossa da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT in collaborazione con Talent Garden, per progetti innovativi nei campi della cultura, dell’ambiente e dei servizi per la persona. Aperta fino all’11 novembre 2016.
Per saperne di più: innovaconcrt

SocialFare® lancia FOUNDAMENTA #2

Aperta fino al 7 agosto, la call italiana per business idea e start-up a impatto sociale, torna per selezionare, a livello nazionale, soluzioni di eccellenza, innovative e scalabili, che rispondano alle importanti sfide sociali contemporanee.
Cerchiamo servizi, prodotti e modelli innovativi che generino valore sociale ed economico nelle seguenti aree di interesse: Salute e benessere, Innovazione didattico-formativa, Welfare, Cultura, Agricoltura e cibo. Maggiori approfondimenti sul sito: foundamenta.rinascimentisociali

 


Guide e pubblicazioni

Rapporto cultura 2016

La cultura si conferma uno dei motori trainanti dell’economia italiana e partecipa alla ripresa. È quanto emerge dal Rapporto 2016 “Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi” elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere. L’unico studio in Italia che annualmente quantifica il peso della cultura e della creatività nell’economia nazionale. Lo studio propone numeri e storie utili per conoscere il sistema produttivo culturale e creativo, i settori e i trend delle imprese culturali e la loro localizzazione.
Per saperne di più: Rapporto2016IOSONOCULTURA

Il libro del mese

Imprenditorialità, marketing ed innovazione. Dinamiche competitive per le imprese ed i territori nello scenario della digital economy.

di Pasquale Del Vecchio e Giuseppina Passiante

Il volume propone una lettura interdisciplinare di alcuni temi di grande attualità nel dibattito scientifico ed istituzionale sulle dinamiche competitive delle imprese e dei territori nello scenario dell'economia della conoscenza. L'imprenditorialità innovativa è identificata nel volume come driver per la crescita e processo strategico per la creazione di valore economico e sociale a partire dalla valorizzazione di know-how tecnologico, al fine di fornire risposte ai bisogni di un mercato sempre più interconnesso e globale. La rivoluzione digitale, che caratterizza il nostro presente e che in maniera così preponderante impatta sugli assetti strategici ed organizzativi delle imprese e dei territori, rappresenta il fattore comune alla base delle riflessioni che accompagnano il volume che si prefigge, quindi, l'obiettivo di dimostrare quale sia la natura e l'intensità del legame tra imprenditorialità, marketing ed innovazione, attraverso l'analisi di contributi teorici e casi di studio. La declinazione dei temi trattati a livello organizzativo e territoriale rende il volume uno strumento di utile riflessione per studiosi delle dinamiche competitive d'impresa e di crescita regionale e per chi con passione ricerca in tal senso. Puoi trovarlo su librinlinea.it

Logo della Camera di commercio di Torino
 
Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese
 
Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi 
Seguici su Twitter e su YouTube
 
La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.
 
- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
27/07/2016 - 13:56

Aggiornato il: 27/07/2016 - 13:56