Nuove imprese informa del 25/01/2017


Logoheader

Edizione del 25 gennaio 2017

 

Gentile utente,


"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.
Dopo la pausa natalizia, in questo numero segnaliamo due iniziative del nostro ufficio previste nel mese di febbraio ossia l’avvio dei nuovi laboratori “NiLab: elaboriamo le idee” e l’evento dedicato alla presentazione del kit per la legalità delle nuove imprese, frutto del percorso formativo concluso nel 2016 e punto di partenza per offrire alle nuove imprese supporto nell’applicazione delle normative previste sul tema.
Riportiamo inoltre alla Vostra attenzione lo studio dedicato alle cooperative torinesi, presentato lo scorso 5 dicembre che presenta un’analisi sullo stato di salute e sul clima di fiducia del sistema torinese della cooperazione. Diamo inoltre notizia della prossima apertura in primavera delle misure regionali a supporto delle nuove imprese e dei lavoratori autonomi. Maggiori dettagli seguiranno nei prossimi numeri del notiziario.
Per chiudere non poteva mancare il libro del mese: il volume segnalato in questo numero offre alcuni spunti e consigli su come comunicare efficacemente utilizzando diverse visualizzazioni grafiche dei dati.
Buona lettura!

Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

 


Mondo camerale

Ripartono i laboratori "NiLab - elaboriamo le idee"

Dal mese di febbraio le nuove idee d’impresa oggetto di consulenza al nostro sportello di orientamento potranno essere approfondite nei nuovi laboratori dedicati alla definizione e alla progettazione del proprio modello di business. Il primo passo quindi, se sei un aspirante imprenditore, è quella di prendere un appuntamento con il settore Nuove imprese e raccontarci lo stato di avanzamento del tuo progetto imprenditoriale.
Se vuoi saperne di più to.camcom.it 

Cooperative torinesi: il nuovo studio 

Quasi 3mila imprese, 46mila addetti e un fatturato di oltre 3 miliardi di euro: il mondo della cooperazione torinese resiste alla crisi registrando tassi di crescita positivi e indici di longevità superiori alla media. Buone le prospettive per il 2017, soprattutto nell’ambito del turismo e dei servizi alla persona. Il 5 dicembre sono stati presentati i dati raccolti per la prima volta da Camera di commercio di Torino, insieme a Legacoop Piemonte e Confcooperative Piemonte Nord, per un’analisi sullo stato di salute e sul clima di fiducia del sistema torinese della cooperazione.
Per approfondire: to.camcom.it

 


Guide e pubblicazioni

Il libro del mese

Data storytelling: generare valore dalla raprresentazione delle informazioni

di Cole Nussbaumer Knaflic

Questo manuale insegna a comunicare efficacemente utilizzando diverse visualizzazioni grafiche dei dati. Scegliendo la giusta forma, i numeri escono da tabelle e database, prendono vita e raccontano informazioni fino a quel momento celate. Il lettore entra così nel mondo dello storytelling con i dati dove qualsiasi dettaglio, anche lo spazio bianco in un grafico, può determinare la buona comunicazione di un'analisi. L'approccio didattico si appoggia a basi teoriche rafforzate con case study reali da cui è possibile prendere spunto. L'obiettivo è andare oltre le possibilità degli strumenti di presentazione normalmente a disposizione, per arrivare alla radice dei dati e dare voce alle informazioni attraverso storie visive in grado di catturare il pubblico. C'è una storia in ogni dato e questo libro aiuta a raccontarla, dimenticando per sempre la frustrazione causata dall'ennesimo grafico inefficace o la confusione generata dalle tremende torte 3D.

Puoi trovarlo su librinlinea.it

 


Finanziamenti

Finanziamenti a tasso agevolato per le nuove imprese e i lavoratori autonomi: in primavera la riapertura dei bandi

Una recente delibera della Giunta regionale ha definito le nuove procedure per la concessione dei finanziamenti a tasso agevolato previsti dalla l.r. 34/2008. Un successivo atto regionale definirà nel dettaglio tempi e modalità per la richiesta degli incentivi che potranno essere richiesti, indicativamente, a partire dal mese di aprile 2017.
Se vuoi saperne di più: regione.piemonte.it 

 


Appuntamenti

Legalità: Il kit per le nuove imprese,  6 Febbraio 2017 

Nel 2016 si è svolto un ciclo di tavoli tecnici per la costruzione di un kit per la legalità destinato alle nuove imprese. Dopo l’evento di apertura, sono stati realizzati 4 appuntamenti di formazione gratuita che hanno affrontato i temi dell’organizzazione aziendale attraverso il rispetto alla legalità.
L’obiettivo generale è la sensibilizzazione ai valori della responsabilità d’impresa mentre l’obiettivo particolare è la costruzione di un kit per la legalità per le nuove imprese composto di un codice etico, un modello organizzativo semplificato per le piccole imprese e consulenti che saranno messi a disposizione dell’impresa gratuitamente per l’attivazione del kit. Il prossimo 6 febbraio si terrà l’evento di chiusura durante il quale  il kit sarà consegnato alle prime start up che potranno così iniziare il percorso di accompagnamento alla legalità.

Per informazioni ed iscrizioni: to.camcom.it

Logo della Camera di commercio di Torino
 
Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese
 
Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi 
Seguici su Twitter e su YouTube
 
La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.
 
- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
25/01/2017 - 12:39

Aggiornato il: 25/01/2017 - 12:39