Sei in Aggiornato il: 22 Marzo 2017

Nuove imprese informa del 22/02/2017

Logoheader

Edizione del 22 febbraio 2017

 

Gentile utente,

"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.
In questo numero segnaliamo l’Infoday dedicato al Programma Erasmus per giovani imprenditori dove la Camera di commercio di Torino è punto di contatto e organizzazione intermediaria per favorire gli scambi internazionali tra imprenditori che si candidano partecipare al progetto.
Un altro interessante appuntamento che segnaliamo è la tappa torinese del Salone CSR e dell'innovazione sociale dedicata al tema della sostenibilità e che prevede la presentazione di numerose testimonianze ed esperienze di organizzazioni responsabili del territorio.
Non manca un occhio agli adempimenti e per questo segnaliamo l’uscita della circolare INPS sulla contribuzione per artigiani e commercianti.
Per approfondimenti sul tema invece riportiamo i collegamenti all’ultimo rapporto del Ministero dello Sviluppo Economico sulle start up e PMI innovative e la consueta lettura che questo mese riguarda l’analisi dei cosiddetti Small Data, strategia che permette di studiare e prevedere i trend dei mercati in termini di gusti del consumatore.
Buona lettura!

Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

 


Mondo camerale

13 Marzo 2017 - Infoday del programma europeo "Erasmus per giovani imprenditori"

Una giornata per presentare il programma europeo di scambio per giovani imprenditori, che offre l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese europeo partecipante al programma.
Per informazioni ed iscrizioni to.camcom.it 

Crescere imprenditori 

Alessandro, uno dei ragazzi di "Crescere Imprenditori", ce l'ha fatta! La scorsa estate ha frequentato il primo corso e adesso ha aperto la sua pizzeria Ale' Che Pizza a Settimo Torinese.
Se anche tu pensi che questa possa essere la tua strada e desideri mettere alla prova il tuo carattere, partecipa ai corsi di “Crescere Imprenditori”, l’iniziativa nazionale promossa dal Ministero del Lavoro e attuata da Unioncamere con le strutture territoriali delle Camere di commercio per supportare l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio di impresa. Il progetto sarà attivo fino a dicembre 2017.
I giovani che porteranno a termine il percorso e avranno redatto il Business plan, potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment” gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Per approfondire: pie.camcom.it 

 


Guide e pubblicazioni

Il libro del mese

Small Data

di Martin Lindstrom

Come uno Sherlock Holmes dei giorni nostri, Martin Lindstrom sfrutta il potere degli "small data" per andare alla ricerca delle prossime grandi innovazioni. Reclutato dai brand più famosi del mondo per indagare sulla loro clientela, Martin Lindstrom passa trecento serate l'anno in casa di estranei, osservando attentamente ogni dettaglio per scoprire cosa vogliono davvero i consumatori e qual è il segreto per creare un brand o un prodotto di successo. In questo volume Lindstrom accompagna il lettore in un viaggio intorno al mondo che affascinerà i marketer più intraprendenti e chiunque voglia saperne di più sull'infinita varietà del comportamento umano.

Puoi trovarlo su librinlinea.it

 


Novità

Circolare INPS contribuzione

La Circolare INPS n. 22 del 31/01/2017 riporta la contribuzione dovuta per l’anno 2017 per gli artigiani e gli esercenti di attività commerciali.
Per leggere il documento: inps.it  

Relazione MISE su start up e PMI innovative

Online la Relazione annuale 2016 al Parlamento sullo stato di attuazione e sull’impatto della normativa in favore delle startup e delle Pmi innovative.
La relazione è frutto dell'analisi sui risultati dello Startup Act italiano, ormai entrato nel suo quinto anno di operatività; alla sua stesura hanno contributo 20 diverse istituzioni e organizzazioni dell’ecosistema.
Per leggere il documento: sviluppoeconomico.gov.it   

 


Appuntamenti

Il Salone del CSR e dell'innovazione sociale - L'arte della sostenibilità - Torino, 28 Febbraio 

Anche quest'anno Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale si snoda in una serie di tappe in preparazione dell'evento nazionale, a Milano, il prossimo 3 e 4 ottobre.
Sarà sviluppato, con una declinazione territoriale, il tema di quest'anno: "L'arte della Sostenibilità", ovvero "la bellezza del fare bene e il piacere di condividere passioni, valori, risultati: la sostenibilità come visione per il futuro. Per costruire nuove prospettive in sistemi interconnessi dove i tempi sono accelerati e solo il cambiamento è immutabile".
La seconda tappa si terrà presso l'Aula Magna del Nuovo Polo Didattico, Scuola di Management ed Economia, Università degli Studi di Torino, in Corso Unione Sovietica 218 bis martedì 28 febbraio 2017 alle ore 9:30.

Per informazioni ed iscrizioni: csrinnovazionesociale.it 

Logo della Camera di commercio di Torino
 
Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese
 
Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi 
Seguici su Twitter e su YouTube
 
La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.
 
- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -