Nuove imprese informa del 23/03/2016


Logoheader

Edizione del 23 marzo 2016

Gentile utente,


"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.

In questo numero poniamo l’attenzione su tre iniziative: un convegno sul packaging, il secondo appuntamento del kit della legalità per le nuove imprese e il salone "Io Lavoro".
Ma c’è molto altro. La conferenza sulla natimortalità imprenditoriale in provincia di Torino ha messo in evidenza alcuni segnali positivi: il numero delle chiusure è infatti il più basso degli ultimi 11 anni, mentre aumentano rispetto al 2014 le nuove aperture. Dal 15 marzo è inoltre operativo il nuovo programma della Regione Piemonte che incentiva i progetti di sviluppo e la nascita delle micro e piccole imprese commerciali piemontesi, mentre il Comitato per l’imprenditoria femminile sta cercando storie di imprenditrici da inserire nel progetto “le quattro facce dell’imprenditoria femminile” che si concluderà il prossimo 15 giugno. Per concludere, il volume che vi suggeriamo questo mese vi racconterà le storie di alcune imprese familiari longeve e di successo.
Buona lettura!


Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.

Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

 


Bandi

Apertura nuovo bando commercio

È operativo dal 15 marzo il nuovo programma della Regione Piemonte, che incentiva i progetti di sviluppo e la nascita delle micro e piccole imprese commerciali piemontesi, attraverso finanziamenti agevolati.

Per saperne di più, consulta il sito www.finpiemonte.it

 


Pubblicazioni

Il libro del mese

Le aziende familiari - strategie per il successo

a cura di Peter May e Thomas Ingelfinger 

Le aziende familiari costituiscono la forma più antica e importante di organizzazione dell'attività imprenditoriale. Oltre l'80% delle aziende nel mondo sono imprese familiari e coniugano così il principio capitalistico con il principio dinastico della comunità familiare. Italia e Germania, per esempio, sono entrambe culle importanti di imprese familiari. Le aziende italiane eccellono nelle classifiche mondiali per quanto riguarda l'anzianità di fondazione: sei tra le prime dieci, infatti, sono italiane. Ma da cosa è dato il successo delle imprese familiari? Quali particolari punti di forza possono mettere in gioco? E quali sfide devono affrontare? A queste domande rispondono gli autori di questo libro, ricco di analisi approfondite, testimonianze di imprenditori di successo e, al tempo stesso, di piacevole lettura. 

 


Mondo camerale

Le quattro facce dell'imprenditoria femminile

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile sta cercando storie di imprese femminili da coinvolgere nel progetto “Le quattro facce dell’imprenditoria femminile”. Le imprese interessate, dovranno inviare un abstract nel quale raccontare la propria esperienza, riportare istanze o apportare contributi sulle seguenti tematiche: innovazione, con-divisione dei tempi, leadership ed imprenditoria straniera. 

Per saperne di più, clicca qui

 

Imprese torinesi: si intravede la ripresa

Presentati i dati sulla natimortalità imprenditoriale in provincia di Torino. Si evidenziano alcuni segnali positivi: il numero delle chiusure è il più basso degli ultimi 11 anni, mentre aumentano rispetto al 2014 le nuove aperture; in ripresa anche le imprese femminili e continua l’incremento delle straniere. Crescono settori come i servizi alla persona e il turismo, quest’ultimo in costante progresso da oltre 15 anni. Con 225mila imprese, tuttavia, il 2015 si chiude con un leggero calo complessivo delle imprese, con valori simili al 2004.
Per approfondimenti, clicca qui

 


Seminari e convegni

Verso la costituzione di un kit per la legalità: contraffazione alimentare e non (28/04/2016)

Secondo appuntamento del kit per la legalità per le nuove imprese legato al tema della Contraffazione alimentare e non, previsto per il 28 aprile alle ore 9.00 presso il Centro Congressi Torino Incontra, dedicato agli aspetti procedurali per produrre beni e servizi che rispondano alle attese di consumatori, senza trascurare le forme di tutela a difesa delle opere dell’ingegno e dei marchi.

Per saperne di più o per effettuare l’iscrizione visita la pagina www.to.camcom.it/legalità

 

Al via la 20a edizione di "IO LAVORO"

Dal 6 all'8 aprile, presso il Pala Isozaki, ci sarà la ventesima edizione della manifestazione "IO LAVORO", la più grande job fair italiana il cui obiettivo è quello di creare un contatto fra chi è in cerca di lavoro e aziende che stanno ricercando personale. Anche quest’anno il Settore Nuove Imprese sarà presente con una serie di appuntamenti:

  • Mercoledì 6 aprile - workshop Creazione d’impresa, 
  • Giovedì 7 aprile – Conferenza dedicata ai temi dell’autoimprenditorialità 
  • Venerdì 8 aprile – Conferenza dedicata all’alternanza Scuola- Lavoro 

Per maggiori informazioni: www.iolavoro.org

 

Il packaging alimentare: tra norme e creatività

Il Settore Nuove Imprese della Camera di commercio sta organizzando un seminario destinato ad illustrare tutte le potenzialità del packaging: non solo imballaggio, contenitore e strumento per la conservazione degli alimenti, ma anche strategia di comunicazione e di marketing. L’evento avrà l’obiettivo di far conoscere le normative, il ruolo della comunicazione e gli strumenti di tutela del packaging. L’appuntamento è previsto per il 21 aprile alle ore 9.30 presso il Centro Congressi Torino Incontra. 

Per maggiori informazioni www.to.camcom/nuoveimprese/iniziative

Logo della Camera di commercio di Torino
 
Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese
 
Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi 
Seguici su Twitter e su YouTube
 
La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.
 
- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
23/03/2016 - 13:00

Aggiornato il: 23/03/2016 - 13:00