Nuove imprese informa del 21/06/2017


Logoheader

Edizione del 21 giugno 2017

 

Gentile utente,


"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.
In questo numero segnaliamo l’avvio della misura di co-finanziamento di Finpiemonte e la riapertura degli sportelli MIP Mettersi in proprio.
Vi raccontiamo cosa è successo al Salone Internazionale del libro durante l’incontro della nostra NiLab Community e vi ricordiamo gli appuntamenti formativi sul tema dell’e-commerce, nell’ambito del ciclo di incontri “Crescere in digitale” e sulla gestione finanziaria dell’impresa, una serie di appuntamenti a cura del Comitato Torino Finanza.
Il libro del mese è dedicato al business plan per conoscere come costruire un progetto imprenditoriale tenendo conto di molteplici punti di vista: il mercato, la concorrenza, il sistema di offerta, i risvolti economici e quelli finanziari.
Buona lettura!

Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

 


Mondo camerale

Guarda le foto dell'incontro della Community di Nilab al salone del libro

Lo scorso 18 maggio, presso il Salone Internazionale del libro, si è tenuto un incontro della community dei laboratori NiLab. Abbiamo presentato le ultime idee d’impresa accompagnate durante i laboratori che potrete vedere e ascoltare anche sulla nostra pagina Facebook. La serata è stata animata dai nostri esperti che per l’occasione hanno provato a trovare gli ingredienti giusti per la ricetta di un buon progetto imprenditoriale.

Scopri gli ingredienti di questa ricetta e guarda le ultime novità alla pagina: facebook.com  

 


Guide e pubblicazioni

Il libro del mese

Business Planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale

di Cinzia Parolini 

Realizzare un progetto imprenditoriale richiede attività e competenze molto disparate: occorre analizzare il mercato di sbocco e la concorrenza, definire il segmento di mercato al quale rivolgersi e il sistema di offerta, decidere come realizzare, vendere e distribuire il prodotto o il servizio, prevedere le conseguenze economico-finanziarie di tutte queste decisioni. Unendo rigore metodologico e concretezza, questo libro offre a tutti coloro che vogliono avviare un proprio business, o vogliono realizzare una nuova iniziativa all'interno di imprese già esistenti, una "scatola degli attrezzi" ricca di strumenti strategici e operativi utili per la messa a punto del progetto imprenditoriale.

Puoi trovarlo su: librinlinea.it

 


Finanziamenti

Finanziamenti Finpiemonte per PMI: apertura sportello il 10 maggio

Dal 10 maggio è possibile presentare domanda per accedere al Cofinanziamento “PMI e credito bancario”, il nuovo strumento di Finpiemonte a sostegno di micro, piccole e medie imprese per la realizzazione di progetti di investimento, la necessità di capitale circolante e le spese legate all'operatività. Lo strumento consiste in un finanziamento agevolato in concorso con il sistema bancario.
Per approfondire: finpiemonte.it     

 


Formazione e progetti

Sesto appuntamento dei seminari "Eccellenze in digitale". Vendita online: aspetti giuridici e commerciali

II prossimo 29 giugno si terrà presso il Centro Congressi Torino Incontra il sesto incontro del ciclo Eccellenze in digitale, dedicato a tutte le aziende iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Torino. Il focus della giornata sarà  l’e-commerce, e in particolare sulla legislazione comunitaria e sugli strumenti di tutela della Proprietà industriale.
La partecipazione al seminario è aperta ed è gratuita previa iscrizione e fino a esaurimento dei posti.
Per informazioni e iscrizioni: to.camcom.it

Presentato il 5 Giugno il calendario formativo del Comitato Torino Finanza

Il Comitato Torino Finanza presso la Camera di commercio di Torino propone un intenso calendario di appuntamenti gratuiti sui temi della gestione di impresa. 
Si parte il 29 giugno con l’incontro “TO make cash king” sul tema della pianificazione finanziaria.
Gli appuntamenti si rivolgono alle imprese di tutti i settori (commercio, industria, artigianato e agricoltura), approfondendo in particolare la fase di analisi che precede la richiesta e l’attivazione delle risorse finanziarie. Questo per permettere agli imprenditori di poter disporre della qualità e quantità di credito coerenti rispetto alle proprie caratteristiche. Tutti gli incontri sono a partecipazione libera previa iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni: to.camcom.it

Attivazione programma MIP - Mettersi in proprio

La Regione Piemonte ha attivato il percorso MIP – mettersi in proprio.
Il Programma MIP della Regione Piemonte, finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 nell’ambito dei percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, nasce per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, attraverso servizi di accompagnamento dedicati proprio a chi vuole mettersi in proprio.
Il programma prevede una rete di sportelli dedicati sul territorio e due tipologie di azioni: 40 ore di percorso di assistenza personalizzata e 20 ore di percorso di consulenza specialistica e tutoraggio.
Per approfondire: mettersinproprio.it

Logo della Camera di commercio di Torino
 
Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese
 
Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi 
Seguici su Twitter e su YouTube
 
La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.
 
- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
21/06/2017 - 14:06

Aggiornato il: 21/06/2017 - 14:06