Nuove imprese informa del 20/04/2016


Logoheader

Edizione del 20 aprile 2016

Gentile utente,

"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.

In questo numero ti segnaliamo una guida del Ministero dello Sviluppo Economico sulle agevolazioni nazionali per le imprese e il nuovo regolamento della Regione Piemonte per gli agriturismi. Se ancora non li conosci, scopri alcuni dei nostri progetti: partecipa al secondo meeting di Nilab Community e leggi le storie di imprenditori che hanno già preso parte al progetto Exage. Vuoi invece valutare meglio la redditività del tuo progetto imprenditoriale? Iscriviti al corso sul business plan, uno dei tanti corsi che il nostro programma formativo ti offre. Infine ti consigliamo un utile testo sull’imprenditorialità, il marketing e l’innovazione nello scenario della digital economy.

Buona lettura!

Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.

Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

 


Bandi

Regione Piemonte: nuovo regolamento per gli agriturismi

La Regione Piemonte ha approvato il nuovo regolamento per gli agriturismi con l’obiettivo di favorire l’imprenditoria, accrescere maggiormente la professionalità dell’imprenditore agricolo, promuovere e sostenere l’inserimento di attività sociali, recuperare e valorizzare il patrimonio immobiliare presente sui fondi agricoli.
Per saperne di più, consulta il sito regione.piemonte.it

 


Guide e Pubblicazioni

Il libro del mese

Imprenditorialità, marketing e innovazione. Dinamiche competitive per le imprese ed i territori nello scenario della digital economy 

a cura di Pasquale Del Vecchio e Giuseppina Passiante

Il volume propone una lettura interdisciplinare di alcuni temi di grande attualità nel dibattito scientifico e istituzionale sulle dinamiche competitive delle imprese e dei territori nello scenario dell'economia della conoscenza. L'imprenditorialità innovativa è identificata nel volume come driver per la crescita e processo strategico per la creazione di valore economico e sociale a partire dalla valorizzazione di know-how tecnologico, al fine di fornire risposte ai bisogni di un mercato sempre più interconnesso e globale. La rivoluzione digitale, che caratterizza il nostro presente e che in maniera così preponderante impatta sugli assetti strategici e organizzativi delle imprese e dei territori, rappresenta il fattore comune alla base delle riflessioni che accompagnano il volume che si prefigge, quindi, l'obiettivo di dimostrare quale sia la natura e l'intensità del legame tra imprenditorialità, marketing ed innovazione, attraverso l'analisi di contributi teorici e casi di studio. La declinazione dei temi trattati a livello organizzativo e territoriale rende il volume uno strumento di utile riflessione per studiosi delle dinamiche competitive d'impresa e di crescita regionale e per chi con passione ricerca in tal senso.

Guida alle agevolazioni nazionali per le imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato una guida, in italiano e in inglese, contenente le agevolazioni nazionali attualmente fruibili dalle imprese, suddivise in quattro macro-aree di intervento, e un focus speciale sulle startup e PMI innovative.
Per saperne di più, consulta il sito finpiemonte.it

 


Mondo camerale

NiLab Community - Il primo network di imprenditori del settore Nuove imprese

Il prossimo 10 maggio, presso il centro congressi Torino Incontra è previsto il secondo meeting della community di NiLab, il primo network di imprese lanciato dal settore Nuove Imprese nel 2015 attraverso la propria pagina Facebook. NiLab Community è un’opportunità per imprese e aspiranti imprenditori per conoscere diverse realtà del territorio, confrontarsi con loro e individuare nuove opportunità per la propria impresa. Nel corso della serata saranno presentate le idee imprenditoriali che stanno prendendo forma grazie anche ai servizi della Camera di commercio di Torino.
Per saperne di più contatta via mail il settore Nuove imprese all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

Le storie di Exage

In occasione dell'infoday sul programma "Erasmus per giovani imprenditori" dello scorso 22 marzo, la Camera di commercio di Torino ha pubblicato sul proprio sito alcune storie di imprenditori che hanno già preso parte al progetto. Le esperienze sono molto interessanti e possono aiutare a capire meglio le potenzialità di questo programma europeo.
Per conoscere le storie, continua a leggere sul sito to.camcom.it/storiediexage 

 


Seminari e convegni

Corso di formazione sul business plan (2-3/05/2016)

Un corso di formazione dedicato ad approfondire la tematica del business plan con l’obiettivo di fornire indicazioni agli aspiranti imprenditori sui criteri di scelta della forma giuridica, discutere le finalità del business plan, identificare e analizzare i dati e le informazioni necessari, illustrare le modalità per valutare la redditività dell’idea/progetto imprenditoriale. Il corso si terrà presso la sala riunioni della Borsa Merci della Camera di commercio di Torino, in via Giolitti 15, nelle giornate del 2 e 3 maggio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00. La partecipazione al corso è a pagamento previa registrazione alla pagina to.camcom.it/il-business-plan

 

Logo della Camera di commercio di Torino
 
Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese
 
Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi 
Seguici su Twitter e su YouTube
 
La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.
 
- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -
20/04/2016 - 16:04

Aggiornato il: 20/04/2016 - 16:04