Sei in Aggiornato il: 22 Marzo 2017

Nuove imprese informa del 23/03/2017

Logoheader

Edizione del 23 marzo 2017

 

Gentile utente,

"Nuove imprese informa" è un canale diretto per informare chi ha intenzione di mettersi in proprio. Mensilmente raccogliamo in forma sintetica gli appuntamenti, gli eventi, le ultime pubblicazioni e le novità normative di vario genere, raccolte dal settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino.
In questo numero segnaliamo l’avvio del percorso di accompagnamento alla legalità per le prime 3 start up aderenti e la prossima attivazione di una nuova edizione dei laboratori “NiLab: elaboriamo le idee”. Sul tema dei finanziamenti sono in evidenza la proroga del Bando INAIL per le imprese agricole e l’avvio della nuova Legge Sabatini. Dedichiamo poi uno spazio alla lettura dei recenti dati presentati da Unioncamere Nazionale riguardanti l’andamento dell’imprenditoria femminile, che nel 2016 è risultato positivo.
Il libro del mese richiamato in questo numero rappresenta invece un utile supporto per gli imprenditori orientati verso l’apertura a nuovi mercati..
Buona lettura!

Ti ricordiamo che i titoli cliccabili ti permettono di approfondire ulteriormente l'argomento direttamente sul nostro sito istituzionale. In ogni caso, a fine notizia, è previsto sempre un link che rimanda a pagine informative sul tema trattato.
Per ogni eventualità puoi contattarci via mail all'indirizzo nuove.imprese@to.camcom.it

 


Mondo camerale

Al via il percorso di accompagnamento alla legalità per nuove imprese e start up

Dopo la presentazione del “Kit per la legalità per le nuove imprese” avvenuta il 6 febbraio scorso, il 29 marzo partirà il percorso di accompagnamento alle prime 3 start up che hanno aderito al progetto. 
Grazie anche alla collaborazione degli Ordini professionali dei Dottori Commercialisti e Esperti contabili, degli Avvocati e dei Consulenti del Lavoro saranno organizzati alcuni incontri di confronto con le nuove imprese coinvolte per offrire consigli utili e aiutarle nella loro quotidiana attività nell’ottica della trasparenza e della legalità.
Per maggiori informazioni: to.camcom.it 

"NiLab: elaboriamo le idee” – al via la seconda edizione 2017 del laboratorio 

Partirà a breve la seconda edizione 2017 dei laboratori “NiLab: elaboriamo le idee” dove le nuove idee d’impresa oggetto di consulenza al nostro sportello di orientamento potranno essere approfondite nei nuovi laboratori dedicati alla definizione e alla progettazione del proprio modello di business. 
Ci sono ancora alcuni posti disponibili per cui se sei un aspirante imprenditore e sei interessato dovrai contattare il settore Nuove imprese per prendere un appuntamento e raccontarci lo stato di avanzamento del tuo progetto imprenditoriale.
Per maggiori informazioni sulle nuove date: to.camcom.it

 


Guide e pubblicazioni

Il libro del mese

L'impresa nei mercati esteri: Guida all'internazionalizzazione

di Alessio Gambino e Mariella Di Pinto 

Con questo libro gli autori tracciano le linee guida per espandersi con efficacia nei mercati esteri. Aiutano a districarsi nei meandri di concetti e di teorie economiche che presiedono allo sviluppo economico delle PMI che desiderano internazionalizzarsi e spiegano quali sono le procedure e le tecniche per poter affrontare la sfida della competizione internazionale. Forniscono, infine, una serie di nozioni di base, via via sviluppate, arrivando a fornire schemi e procedure di grande utilità per poter affrontare un percorso non semplice nelle sue applicazioni concrete. L’internazionalizzazione rappresenta una possibile strategia per compensare una concorrenza che si fa sempre più accesa anche nei mercati domestici. Ma non sempre è da percorrere e, soprattutto, bisogna saperlo fare. Con questo libro professionisti, consulenti, manager, imprenditori dispongono di una guida per non sbagliare.

Puoi trovarlo su librinlinea.it

 


Finanziamenti

Bando Isi agricoltura 2016: prorogati i termini di scadenza

Con avviso pubblicato nella Gazzetta ufficiale, serie generale, n. 6 del 9 gennaio 2017 sono stati prorogati i termini del Bando Isi Agricoltura con cui l'Inail finanzia le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.
Per approfondimenti: inail.it  

Beni strumentali - Nuova Sabatini

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è possibile consultare le modalità per accedere agli incentivi della Nuova Sabatini per imprese che acquistano macchinari, che la Legge di Stabilità 2017 ha prorogato a fine 2018 con una quota del 20% destinata alle PMI che investono in digitalizzazione nell'ambito del piano Industria 4.0. La nuova procedura è attiva e il modulo di domanda è online sul sito del MiSE, dove è possibile trovare anche una  guida alla compilazione.
Per saperne di più: sviluppoeconomico.gov.it   

 


Imprenditoria femminile

Unioncamere – I dati 2016 sulle imprese femminili 

Quasi 10mila imprese in più nel 2016, con una variazione dello stock rispetto al 2015 del +0,72%. Come mostra l’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere, l’universo delle donne imprenditrici, anche lo scorso anno, ha continuato a crescere, raggiungendo un milione e 321.862 imprese. Lo evidenzia il comunicato stampa di Unioncamere Nazionale  sull'imprenditoria femminile con i dati aggiornati al 31/12/2016.

Per approfondimenti: imprenditoriafemminile.camcom.it

Logo della Camera di commercio di Torino
 
Il sito della Camera di commercio di Torino: www.to.camcom.it
Per consultare la sezione Nuove imprese: www.to.camcom.it/nuoveimprese
 
Le altre newsletter: www.to.camcom.it/cameranews
Le novità: www.to.camcom.it/notizie
Gli appuntamenti del mese: www.to.camcom.it/calendario-eventi 
Seguici su Twitter e su YouTube
 
La Camera di commercio di Torino adotta una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia per le condizioni di utilizzo dei dati e dei contenuti ospitati sul sito.
 
- Non voglio più ricevere e-mail dalla Camera di commercio di Torino -