Sei in Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

Numero Verde per Mister Prezzi

Un numero verde delle Camere di commercio per favorire l'attività di Mister Prezzi (il Garante della sorveglianza dei prezzi).

Condividi questa pagina
Al via il "numero verde" unico delle Camere di commercio italiane per collaborare con l'attività del Garante della sorveglianza dei prezzi nel monitoraggio delle dinamiche dei prezzi e delle tariffe pubbliche locali. Nell'ambito della collaborazione fra Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico, a partire da lunedì 25 febbraio, al numero
800955959

i consumatori potranno accedere al servizio, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15.
I dati delle segnalazioni, che confluiranno in una intranet alla quale avranno accesso il Garante per la sorveglianza dei prezzi e gli Uffici prezzi e tariffe delle Camere di commercio, consentiranno a Mister Prezzi di avere a disposizione dati ed elementi di valutazione significativi, in grado di supportare la realizzazione di iniziative specifiche.
Il sistema camerale, tradizionalmente impegnato nell'osservazione dei fenomeni economici locali, darà con questa e altre iniziative in cantiere, come prevede la legge, il suo contributo per accrescere l'informazione e la cultura di imprese e consumatori sulla dinamica di prezzi e tariffe.
Le Camere di commercio, infatti, hanno già avviato l'istituzione di una serie di Osservatori locali, coinvolgendo i rappresentanti delle imprese e dei consumatori e gli enti locali, con l'obiettivo di fornire un contributo di analisi ed effettuare il monitoraggio delle dinamiche inflattive. L'attività degli Osservatori verrà alimentata anche attraverso analisi economiche e statistiche realizzate a livello nazionale. Le segnalazioni, poi, consentiranno ai singoli Osservatori locali di tenere sotto osservazione quei prodotti e servizi che presentano eventuali tensioni. Particolare attenzione verrà anche dedicata al tema delle tariffe, che in questi ultimi 10 anni hanno subito aumenti significativi, dando un contributo sostanziale agli aumenti dell'inflazione.
Obiettivo del nuovo sistema è costituire un autorevole circuito informativo sull'andamento dei prezzi e delle tariffe, a tutto vantaggio della trasparenza dei fenomeni inflattivi e delle dinamiche che ne sono all'origine.
 

 


Ti è stata utile questa pagina?: