Periti ed esperti

Principali informazioni relative al Ruolo Periti ed Esperti

Come ci si iscrive al Ruolo Periti ed Esperti? Quali sono i compiti di un perito? Come consultare l'elenco dei periti?

Novità per i periti ed esperti iscritti al ruolo della Camera di commercio di Torino e all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio presso i tribunali

A seguito dell'entrata in vigore del decreto n. 109 del 4/8/2023 che istituisce l’elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio presso il Ministero della Giustizia, i Periti ed esperti iscritti al Ruolo della Camera di commercio di Torino e all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio alla data del 04/01/2024 per mantenere l’iscrizione all’Albo ed ottenere gratuitamente l’inserimento automatico dei propri dati nell’elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio, dovranno presentare apposita domanda entro il 4 marzo 2024 tramite il portale nazionale "Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari", seguendo le indicazioni riportate nell'apposito manuale.

Scaduto tale termine, non sarà più possibile l'inserimento gratuito nell'elenco nazionale, ma dovrà essere presentata, sempre tramite il portale nazionale, una domanda di nuova iscrizione, pagando il relativo bollo e tassa di concessione governativa. Periti ed esperti iscritti al Ruolo della Camera di commercio di Torino, ma non iscritti all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio alla data del 04/01/2024, per ottenere l'iscrizione all'elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio dovranno rivolgersi al Tribunale di competenza. Per ulteriori chiarimenti e richieste di assistenza in merito alle modalità di iscrizione all'elenco nazionale, occorre consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero della Giustizia, e per maggiori informazioni sull’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e all’Albo dei Periti è necessario contattare il Tribunale di riferimento.

Rinnovo tesserino di iscrizione al Ruolo Periti ed Esperti

Il rinnovo del tesserino d’iscrizione al Ruolo Periti ed Esperti verrà effettuato allo sportello esclusivamente su appuntamento. Prima di richiedere l’appuntamento occorrerà controllare il tesserino e procedere secondo le indicazioni riportate sulla pagina dedicata

L'iscrizione al Ruolo dei Periti e degli Esperti non abilita all'esercizio di attività professionali, ma serve unicamente a fare conoscere quali sono le persone ritenute idonee ad effettuare perizie in determinate categorie merceologiche (c.d. funzione di "pubblicità conoscitiva").
Gli interessati devono presentare apposita richiesta di iscrizione alla Camera di commercio, che si occupa dell'istruttoria e decide in merito all'esito della stessa, così come previsto dal vigente Regolamento.
Si ricorda che l'iscrizione al Ruolo è esclusa per quelle attività per le quali esistono Albi regolati da apposite disposizioni di legge (es. avvocati, tributaristi.....).

Per un primo orientamento sui compiti e le modalità operative del perito consulta le Linee Guida operative per il perito, il consulente tecnico e lo stimatore della categoria preziosi, articoli d'arte e antiquariato, edite dalla Camera di commercio di Milano (formato.pdf, 10 pagine).

Per consultare l'elenco online dei periti ed esperti clicca qui

R. D. 20 settembre 1934, n. 2011 (formato .pdf, 138 Kb)

D.D.L. 21 settembre 21 settembre 1944, n. 315 (formato .pdf, 34 Kb)

Regolamento approvato con D. I. 11 giugno 1980, aggiornato con le modifiche introdotte dal D. Lgs. 147/2012