Marchi Internazionali


Come depositare un marchio d'impresa anche all'estero (nei paesi aderenti al protocollo di Madrid)

Sulla base di una domanda o di una registrazione di un marchio nazionale italiano è possibile, con un'unica procedura amministrata dall'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO/OMPI), registrare lo stesso marchio nei Paesi aderenti all'Accordo / Protocollo di Madrid.

Anche il mantenimento e/o il rinnovo della registrazione, nonché eventuali annotazioni e trascrizioni avvengono attraverso un’unica procedura.

Per tutte le informazioni sulla registrazione di un marchio internazionale consultare le pagine web WIPO/OMPI.

Procedura di deposito

Presso la Camera di Commercio si effettua il deposito in formato cartaceo delle domande per marchi internazionali.

A decorrere dal 20 dicembre 2021, a seguito all’emanazione della circolare dell’UIBM n. 616, sarà possibile effettuare il deposito anche in formato telematico.

L’orario di deposito allo sportello è nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00 esclusivamente su appuntamento da prenotarsi sulla seguente pagina.

Per procedere al deposito è necessario presentare:

  • Modulo MM2 compilato in duplice copia, nella lingua inglese o francese,
  • Modello MM17 (in caso di designazione dell’UE) compilato in duplice copia, nella lingua inglese o francese,
  • Modello MM18 (in caso di designazione degli USA) compilato in duplice copia, nella lingua inglese o francese.

Detti modelli sono reperibili sul sito del WIPO/OMPI al link: www.wipo.int/madrid/en/forms/

  • Ricevuta del versamento delle tasse internazionali a favore di WIPO/OMPI, l’importo totale per ciascun Paese designato potrà essere calcolato dal sito internet di WIPO/OMPI www.wipo.int/madrid/en/fees/
  • Quietanza del versamento delle tasse sulle concessioni governative nazionali

Inoltre:

  • Per le domanda in formato cartaceo:
    • Domanda di registrazione al Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM Roma
  • Per le domande in formato telematico:

Qualora sia un mandatario a presentare la domanda, andrà allegata la lettera di incarico in bollo.

Costi

Per il deposito della domanda sia in formato cartaceo che in formato telematico sono dovuti:

  • l’imposta di bollo,
     
  • le tasse internazionali,
     
  • le tasse sulle concessioni governative nazionali,
     
  • i diritti di segreteria a favore della Camera di commercio di Torino.
     

1. IMPOSTA DI BOLLO (DPR 26 ottobre 1972, n. 642)

16,00 euro

una marca da bollo ogni 4 pagine della domanda e dei fogli aggiuntivi, esclusa la rappresentazione del marchio in formato A4

16,00 euro

una marca da bollo ogni 4 pagine della domanda e dei fogli aggiuntivi, esclusa la rappresentazione del marchio in formato A4

nel caso in cui il richiedente desideri una copia autentica del modulo

Sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo in modo assoluto, gli atti, documenti, istanze, contratti nonché copie anche se dichiarate conformi, estratti, certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richieste da:

  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), come definite all’art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, purché iscritte all’anagrafe unica istituita presso il Ministero delle Finanze - Agenzia Regionale delle Entrate;
     
  • federazioni sportive, enti di promozione sportiva e dalle associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciuti dal CONI.
     

2. TASSE INTERNAZIONALI

Le tasse internazionali sono corrisposte in franchi svizzeri - da versarsi anticipatamente al deposito, secondo le modalità indicate sul sito www.wipo.int/madrid/en/fees/sched.html ovvero sul formulario MM2 (sezione foglio di calcolo emolumenti e tasse) scaricabile dal sito www.wipo.int/madrid/en/forms

È possibile, inoltre, effettuare automaticamente il conteggio delle tasse da versare collegandosi al calcolatore: www.wipo.int/madrid/en/fees/calculator.jsp  

3. TASSE SULLE CONCESSIONI GOVERNATIVE NAZIONALI (D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 641)

Sono da pagare anticipatamente al deposito della domanda utilizzando il modello F24 Versamento con elementi identificativi oppure F24 Enti pubblici.

Per le domande di registrazione/rinnovo dei marchi internazionali si utilizzerà il codice tributo C302 e come elemento identificativo si inserirà la dicitura “domanda per registrazione/rinnovo marchio internazionale”.

Qualora sia un mandatario a presentare la domanda, andrà allegata la lettera di incarico in bollo (16,00 euro), corredata dalla ricevuta di versamento di 34,00 euro da effettuarsi esclusivamente attraverso l'utilizzo del modello F24.

MARCHIO INTERNAZIONALE

135,00 euro

tramite modello F24

Sono esenti dal pagamento delle tasse di concessione governativa, gli atti e i provvedimenti concernenti:

  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), come definite all’art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, purché iscritte all’anagrafe unica istituita presso il Ministero delle Finanze - Agenzia Regionale delle Entrate;
     
  • società ed associazioni sportive dilettantistiche.
     

4. DIRITTI DI SEGRETERIA IN FAVORE DELLA CAMERA DI COMMERCIO (DM 16 giugno 2008)

40,00 euro

per il deposito della domanda

3,00 euro

Se si desidera ricevere copia del verbale di deposito con certificazione di autenticità (richiesta marca da bollo da 16,00 euro)

MODALITÀ DI PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA

A seguito dell’introduzione di pagoPA come canale di pagamento dei privati a favore delle Pubbliche Amministrazioni, il Settore Innovazione e Bandi ha adottato il Sistema Mopa per i pagamenti relativi ai diritti di segreteria in favore della Camera di commercio per la ricezione della domanda di deposito.

Prima della presentazione della pratica, l’ufficio invierà all’utente una comunicazione via e-mail contenente l'importo dovuto e il relativo avviso di pagamento, grazie al quale sarà possibile procedere con il pagamento tramite PagoPA.

RINNOVO MARCHIO INTERNAZIONALE

Il marchio internazionale ha una validità di dieci anni, rinnovabili per ulteriori periodi di 10 anni previo pagamento delle rispettive tasse. L’istanza di rinnovo in bollo corredata della ricevuta di versamento delle tasse nazionali deve essere inviata all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma.

L’OMPI provvederà ad avvisare il titolare, sei mesi prima della scadenza.

Decorso il termine sopra indicato, è possibile provvedere nei sei mesi successivi con l'applicazione di un diritto di mora.

Il ritardo nel pagamento che sia superiore a sei mesi comporta la decadenza del diritto di proprietà industriale.

Gli importi sono i seguenti:

RINNOVO MARCHIO INTERNAZIONALE

135,00 euro

per i prodotti e servizi compresi in una classe di Nizza

INDENNITÀ DI MORA

34,00 euro

per ritardato rinnovo

             

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Marzo 1, 2022 - 10:07

Aggiornato il: Martedì, Marzo 1, 2022 - 10:07

A chi rivolgersi

Innovazione e bandi

Via San Francesco da Paola, 24 -10123 Torino - Terzo piano
 

Innovazione/Sportello APRE: 011 571 6321 / 6322 / 6323 / 6325 / 6326
PID Punto Impresa Digitale: 011 571 6320 / 6340 / 6321
Brevetti e marchi: 011 571 6397 / 6939/ 6996
Sportello Tutela Proprietà Industriale: 011 571 6930
Centro Patlib e lotta alla contraffazione: 011 571 6996 / 6930

Innovazione/Sportello APRE: innovazione@to.camcom.it
PID Punto Impresa Digitale: pid.torino@to.camcom.it
Brevetti e marchi: brevetti.marchi@to.camcom.it
Centro Patlib: patlib@to.camcom.it
Sportello Tutela Proprietà Industriale: sportello.tpi@to.camcom.it