Sei in Aggiornato il: 31 Maggio 2017

RSVP. è gradito l’abito da sera (9-18/06/2017)

Condividi questa pagina

Una mostra di abiti sartoriali da sera "made in Piemonte" appartenenti ad un periodo compreso tra gli anni ‘60 e gli anni ’80.

testata rsvp

 

La moda a Palazzo Birago: “RSVP. è gradito l’abito da sera”

L’associazione Accademia degli Archimandriti, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e in collaborazione con Open House Torino,  organizza dal 9 al 18 giugno la mostra temporanea “RSVP. è gradito l’abito da sera”, dedicata alla riscoperta della sartorialità in Piemonte e del made in Italy.

Nelle sale del piano nobile di Palazzo Birago, in via Carlo Alberto 16, è possibile ammirare una straordinaria collezione inedita di abiti sartoriali da sera appartenenti ad un periodo compreso tra gli anni ‘60 e gli anni ’80.

La collezione, composta da una cinquantina tra abiti e accessori, rappresenta una straordinaria testimonianza storica e di costume di una Torino in grande crescita economica. Il percorso espositivo si sviluppa su più livelli: il ruolo della sartoria e di una manualità d'eccezione nella diffusione dell'alta moda attraverso un ventennio dove couture e culture sembrano spesso indistinte, il tema delle collezioni dei torinesi, la mondanità e il jet set raccontato attraverso le copertine delle riviste, da Epoca a Life, da Torino a Montecarlo e a New York, in un viaggio tra i balli, le prime e i vernissage che sono stati i patinati palcoscenici di questi capolavori ed infine la "dolce vita" torinese, quando la città aveva un respiro internazionale, sospesa tra la forza propulsiva dell'industria e il fascino intellettuale della sua borghesia.

Esposizione a ingresso gratuito

Orari di apertura

Giorni feriali ore 10.00-17.00

10 e 11 giugno ore 10.00-18.00 (in contemporanea con Open House Torino)

17 e 18 giugno ore 15.00-19.00


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: