Sei in Aggiornato il: 23 Maggio 2017

Analisi di mercato - Target Market

La Camera di commercio di Torino supporta le imprese nella fase di definizione delle proprie strategie commerciali, grazie ad un servizio personalizzato di analisi di mercato, denominato Target Market.

Il servizio di analisi di mercato Target Market prevede due livelli di approfondimento, attraverso i quali possono essere rilasciate due tipologie di report:

• Report Basic
  • Report Plus

Per accedere al servizio, a prescidere dal livello di approfondimento che si desidera ottenere, il team di lavoro condurrà un assessment dell'impresa per mezzo di un'intervista finalizzata alla raccolta d'informazioni utili e indispensabili alla realizzazione dell'analisi, riguardanti sia la struttura aziendale, sia la tipologia di prodotto da indagare.

Il team di lavoro provvederà quindi ad effettuare un preventivo per l'analisi che sarà sottoposto all'approvazione dell'impresa richiedente. Dopo l'approvazione del preventivo e la corresponsione del prezzo si darà seguito alla richiesta.

A seguito della realizzazione dell'analisi, l'azienda verrà invitata presso gli uffici della Camera di commercio di Torino per la consegna del report, accompagnato da una presentazione commentata dal team di lavoro.

Destinatari

Il servizio Target Market è destinato alle aziende che producono beni di consumo e di macchinari per la produzione di beni di consumo, quali:

• Alcoholic Drinks (Beer, Cider, Spirits, Wine)
  • Apparel and Footwear
  • Beauty and Personal Care (Cosmetics)
  • Consumer Appliances
  • Consumer Electronics
  • Consumer Foodservice
  • Consumer Health (Pharmaceuticals)
  • Eyewear
  • Fresh Food
  • Health And Wellness (Food & Beverages)
  • Hot Drinks (Coffee, Tea)
  • Home and Garden (Gardening, Furniture)
  • Home Care
  • Luxury Goods (Apparel, Jewellery, Cosmetics)
  • Packaged Food
  • Packaging
  • Personal Accessories
  • Pet Care
  • Soft Drinks
  • Tissue and Hygiene
  • Tobacco
  • Toys and Games

Paesi analizzati

Il servizio Target Market offre la possibilità di analizzare le opportunità di business offerte dai seguenti mercati, (variabili a seconda della categoria merceologica analizzata):

Africa e Medio Oriente

Algeria; Cameroon; Egypt; Iran; Israel; Kenya; Morocco; Nigeria; Saudi Arabia; South Africa; Tunisia; United Arab Emirates.

America Settentrionale

Canada; USA.

America Centro-Meridionale

Argentina; Bolivia; Brazil; Chile; Colombia; Costa Rica; Dominican Republic; Ecuador; Guatemala; Mexico; Peru; Uruguay; Venezuela.

Asia

Azerbaijan; China; Hong Kong, China; India; Indonesia; Japan; Kazakhstan; Malaysia; Pakistan; Philippines; Singapore; South Korea; Taiwan; Thailand; Uzbekistan; Vietnam.

Europa Occidentale

Austria; Belgium; Denmark; Finland; France; Germany; Greece; Ireland; Italy; Netherlands; Norway; Portugal; Spain; Sweden; Switzerland; Turkey; UK.

Europa Orientale

Belarus; Bosnia-Herzegovina; Bulgaria; Croatia; Czech Republic; Estonia; Georgia; Hungary; Latvia; Lithuania; Macedonia; Poland; Romania; Russia; Serbia; Slovakia; Slovenia; Ukraine.

Oceania

Australia; New Zealand.

Report Basic

Si tratta di un servizio di orientamento ai mercati esteri, erogato per mezzo di un'analisi dello scenario competitivo globale (Global Briefing), finalizzato a fornire un'analisi comparata delle opportunità di business offerte da un minimo di 30 ad un massimo di 80 Paesi (variabili a seconda della categoria merceologica analizzata). Attraverso tale analisi all'azienda viene fornita una classifica dei Paesi per le opportunità offerte all'export italiano per i prossimi 5 anni. All'azienda viene reso un report personalizzato elaborato sulla base dell'analisi degli indicatori di seguito riportati.

Contenuto dell'analisi

• Dimensione del mercato a livello mondiale:
    • on-trade e off-trade (ove applicabile)

• Crescita del mercato a livello mondiale:
    • on-trade e off-trade (ove applicabile)

• Minacce o opportunità rappresentate dai mercati analizzati:
    • pricing
    • facilità di accesso al mercato (Trading Across Borders)
    • cultura aziendale
    • distanza geografica dall’Italia
    • rischio di mancato pagamento da controparte corporate
    • propensione del mercato all’importazione del prodotto dal mondo e dall’Italia

Report Plus

Si tratta di un servizio di analisi puntuale delle opportunità di business offerte da un Paese specifico, erogato per mezzo di un'analisi di mercato. All'azienda viene reso un report personalizzato contenente le seguenti informazioni.

Contenuto dell'analisi

• Dimensione del mercato a livello mondiale:
    • on-trade e off-trade (ove applicabile)

• Crescita del mercato a livello mondiale:
    • on-trade e off-trade (ove applicabile)

• Minacce o opportunità rappresentate dal mercato oggetto d'indagine:
    • pricing
    • facilità di accesso al mercato (Trading Across Borders)
    • rischio di mancato pagamento da controparte corporate

• Country outlook
  • Market outlook
  • Propensione del mercato all’importazione del prodotto dal mondo e dall’Italia
  • Market trends
  • Canali di distribuzione
  • Quote di mercato dei principali competitor / brand
  • Prezzi al consumo
  • Formalità doganali
  • Fiere internazionali di settore
  • Contatti utili

Costi

Al servizio vengono applicate le seguenti condizioni tariffarie. Si segnala, tuttavia, che è indispensabile contattare anticipatamente l'ufficio per ottenere un preventivo.

• Report Basic: 450,00 euro + IVA 22%
  • Report Plus (1 Paese): 900,00 euro + IVA 22%
  • Report Plus (2 Paesi): 1.600,00 euro + IVA 22%
  • Report Plus (3 Paesi): 2.250,00 euro + IVA 22%