Sei in Aggiornato il: 9 Novembre 2016

Aggiornamento software dispositivi CNS/Firma Digitale

Per garantire i massimi standard di sicurezza informatica previsti dalla normativa vigente, i dispositivi CNS/firma digitale sono rilasciati utilizzando supporti (smart card e token USB) sempre più evoluti e tecnologicamente avanzati.

Tuttavia, per il loro corretto utilizzo (riconoscimento, lettura dei certificati, apposizione della firma digitale, autenticazione a siti internet) è necessario che il software di firma sia costantemente aggiornato. Si raccomanda, pertanto, di effettuare prima possibile, le seguenti operazioni:

  • verificare che il sistema operativo del PC sia ancora supportato dal produttore e che sia regolarmente aggiornato; in caso contrario non è garantito il funzionamento dei software di firma. Per controllare i requisiti hw/sw minimi consultare www.card.infocamere.it > Guide all'uso > Requisiti hardware/software

Se si possiede un dispositivo CNS-firma digitale su supporto token USB:

  • aggiornare la versione del software preinstallato nel token usb, se richiesto dal dispositivo
  • “ripristinare” il dispositivo nel caso di malfunzionamento del software; le informazioni su info e modalità consultare www.card.infocamere.it, nella sezione Guide all'uso > Download  software > Download software per ripristino token usb (Infocert)

Se si possiede un dispositivo CNS-firma digitale su supporto smart card:

  • disinstallare dal PC il vecchio software di firma digitale, cancellando manualmente eventuali file e cartelle create dalle precedenti installazioni
  • installare l’ultima versione disponibile da www.card.infocamere.it, nella sezione Guide all'uso > Download software > Download software di firma per pc (DIKE o File Protector)
  • aggiornare i driver del proprio lettore USB all’ultima versione disponibile: il software è disponibile nel sito internet del produttore del lettore. Si raccomanda di collegare il lettore direttamente ad una porta USB integrata nel computer.

Per assistenza tecnica contattare InfoCamere, società di informatica delle Camere di Commercio italiane, con le seguenti modalità:

  • consultando la sezione “Assistenza” nel sito www.card.infocamere.it
  • inviando una richiesta via email all'indirizzo firma@infocamere.it                   
  • contattando il numero telefonico 049 2030230 (tariffazione urbana nazionale standard)

L'Ufficio CNS della Camera di commercio di Torino svolge esclusivamente l’attività amministrativa per il rilascio dei dispositivi digitali e non fornisce alcun supporto tecnico hardware e/o software.

Nel caso di problemi nell’uso della CNS-firma digitale con siti di altre PA rivolgersi ai rispettivi servizi di assistenza.


Tags: