Sei in Aggiornato il: 28 Giugno 2017

In accordo con le Linee guida per i siti web della P.A., distinguiamo due macrotipologie di contenuti riferibili a interi siti web delle PA o a sezioni di essi:

• istituzionali che si pongono come obiettivo prioritario quello di presentare un’istituzione pubblica e promuoverne le attività verso un’utenza generalizzata, descrivendone l’organizzazione, i compiti, i servizi relativi ad atti e procedimenti amministrativi di competenza;
  • tematici che vengono realizzati, anche in collaborazione tra più amministrazioni, con una specifica finalità quale, a titolo esemplificativo:
    − la presentazione di un progetto;
    − la presentazione di un evento;
    − l’erogazione di un particolare servizio;
    − la promozione di una nuova iniziativa di policy;
    − la comunicazione mirata a specifici target;
    − la focalizzazione di un’area di interesse.

Per entrambe le tipologie, l’impegno richiesto alla pubblica amministrazione è cercare di raggiungere, oltre agli obiettivi specifici del sito, il massimo livello di funzionalità dei servizi offerti all’utenza che possono variare in relazione alla finalità del sito che li ospita ed al livello dell'interazione con l'utenza.

Per migliorare la visibilità e la raggiungibilità dei siti tematici, la Camera di commercio di Torino rende disponibile l’elenco aggiornato di questi ultimi, come specificato nelle Linee guida per i siti web della PA - Ed. 2011 (par. 2.1, 2.2 e 4.2.1).

Scarica la mappatura dei siti tematici della Camera di commercio di Torino
Agg. Giugno 2017 (10 pagine, 65Kb)

Contatto: