Redazione web

testata rw

La redazione web della Camera di commercio di Torino è la struttura responsabile della pubblicazione dei contenuti sul sito internet camerale.

Lo scopo della redazione web camerale è quello di migliorare costantemente la struttura delle informazioni e lo stile della comunicazione, ponendo l'attenzione soprattutto sui temi dell'usabilità e dell'accessibilità. È possibile contattare la redazione web per qualsiasi informazione sul sito internet della Camera di commercio di Torino, utilizzando i riferimenti presenti nel box a fondo pagina.

Struttura della redazione

Il sito internet della Camera di commercio di Torino è in crescita continua, sia dal punto di vista della quantità di informazioni e documenti resi disponibili, sia sotto l´aspetto della struttura e della presentazione dei contenuti. Tutto questo grazie al lavoro della redazione web della Camera di commercio di Torino.

La redazione centrale

La sede centrale della redazione è collocata nel settore Comunicazione esterna e URP – una collocazione importante, che evidenzia in modo significativo l’orientamento all’utente che la Camera di commercio vuole mantenere in ogni aspetto di comunicazione esterna.

Le redazioni "diffuse"

Ognuna delle aree della Camera di commercio di Torino ha una redazione "decentrata" che ha il compito di monitorare, validare e pubblicare i contenuti prodotti dai redattori dislocati in quell'area. In tutti gli uffici della Camera di commercio, infatti, alcuni dipendenti - oltre a svolgere le attività specifiche dei loro settori - collaborano alla produzione di contenuti per il sito: questo permette alla redazione di disporre sempre di notizie e informazioni di prima mano da presentare tempestivamente on line. La redazione web conta circa 100 collaboratori, coordinati dal settore Comunicazione esterna e URP che fornisce le linee guida cui attenersi per lo stile di comunicazione (plain language) e per l’organizzazione dei contenuti e da "caporedattori" distribuiti in ciascuna area dell'ente.