Modalità di presentazione

Come e a chi presentare le domande di iscrizione al Registro Imprese, le denunce REA e le domande di deposito bilanci e situazioni patrimoniali

Le domande e le denunce devono essere presentate all’Ufficio del Registro delle imprese competente.
Di regola, si tratta del Registro delle imprese nella cui provincia di competenza l’impresa ha stabilito la propria sede legale o principale.
Per il Registro delle imprese di Torino l'ufficio preposto all'istruttoria delle pratiche è il Settore Accettazione e istruttoria pratiche RI-REA.

La presentazione delle domande RI e delle denunce REA deve essere eseguita obbligatoriamente tramite la Comunicazione Unica (Comunica), per la quale è necessaria la Firma Digitale, mediante la modalità di  trasmissione telematica

Con riguardo ad alcune tipologie di domande (attualmente l'iscrizione della PEC e l'iscrizione/cancellazione di impresa individuale), per la predisposizione e l'invio della pratica è prevista la possibilità di utilizzare la procedura semplificata "Pratica Semplice", accessibile dal portale registroimprese.it.

Con riguardo alle denunce relative ai soggetti only REA  la presentazione può essere eseguita anche direttamente allo sportello su supporto informatico o su supporto cartaceo oppure per posta su supporto cartaceo tramite raccomandata A/R intestata all'Ufficio Registro Imprese di Torino, via Carlo Alberto, 16 - 10123 Torino (modalità non consigliata). Per orari e sede consulta la pagina Contatta il Registro Imprese

Imprese individuali

Le imprese individuali possono presentare le pratiche utilizzando il servizio on line Comunica Starweb, (o altro software compatibile) oppure, in alcuni casi, la Pratica Semplice.

Società

Per la presentazione delle pratiche la modalità più semplice è Comunica Starweb, ma si può utilizzare anche ComunicaFedra, scaricando l'apposito software.
Per pratiche che richiedano un atto notarile è invece obbligatorio utilizzare Comunica Fedra (costituzione società, variazione dati costitutivi di società - denominazione, forma giuridica, indirizzo sede in altro comune, capitale sociale, oggetto sociale, azioni ecc. -  fusione, scissione e trasformazione di società, cancellazione dal Registro Imprese di società ad eccezione dello scioglimento e liquidazione volontaria, ecc.).

Bilanci e situazioni patrimoniali

La presentazione delle domande di deposito dei bilanci e delle situazioni patrimoniali può essere eseguita mediante le seguenti modalità:

• trasmissione telematica: la domanda può essere compilata tramite:
    • Bilanci on line servizio web che permette il deposito del bilancio e della situazione patrimoniale e consente anche l'eventuale riconferma dell'elenco soci
    • Fedra Plus: software da scaricare sul proprio personal computer che consente il deposito del bilancio, della situazione patrimoniale nonché dell'elenco soci.

Per la spedizione occorre utilizzare gli strumenti di invio telematico Bilanci disponibili all'indirizzo http://webtelemaco.infocamere.it  (il deposito dei bilanci e delle situazioni patrimoniali non rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica).