Sei in Aggiornato il: 12 Luglio 2017

Modalità di presentazione

Ufficio competente

Le domande e le denunce devono essere presentate all’Ufficio del Registro delle imprese competente.
Di regola, si tratta del Registro delle imprese nella cui provincia di competenza l’impresa ha stabilito la propria sede legale o principale.
Con riguardo ad alcuni tipi di domande e di denunce sono previste, tuttavia, regole particolari, per cui l’Ufficio del Registro delle imprese competente a riceverle non è quello della sede legale o principale dell’impresa.
E’ questo il caso, per esempio, delle domande di iscrizione di sede secondaria, delle domande di iscrizione degli atti di trasferimento della proprietà o del godimento di azienda, delle denunce di iscrizione di soggetti collettivi only REA, delle denunce di avvio di un’attività economica o di apertura di unità locale in provincia diversa da quella della sede legale o principale dell’impresa, con riguardo alle quali è necessario attenersi alla specifica regola.
Le domande e le denunce relative alle imprese e ai soggetti aventi sede nella provincia di Torino devono essere presentate al Registro delle imprese di Torino.

Per il Registro delle imprese di Torino l'ufficio preposto all'istruttoria delle pratiche è il Settore Accettazione e istruttoria pratiche RI-REA.

Domande di iscrizione/deposito nel Registro Imprese (con esclusione del deposito dei bilanci e delle situazioni patrimoniali) e denunce REA (con esclusione di quelle relative ai soggetti only REA)

La presentazione delle domande RI e delle denunce REA deve essere eseguita obbligatoriamente tramite la Comunicazione Unica, mediante le seguenti modalità:

Con riguardo ad alcune tipologie di domande (attualmente l'iscrizione della PEC e l'iscrizione/cancellazione di impresa individuale), per la predisposizione e l'invio della pratica è prevista la possibilità di utilizzare la procedura semplificata "Pratica Semplice", accessibile dal portale registroimprese.it.

Le domande/denunce predisposte su supporto informatico possono essere presentate esclusivamente presso gli sportelli dell'Ufficio del Registro Imprese di Torino (per orari e sede consulta la pagina Contatta il Registro Imprese).

Gli orari di servizio per la spedizione telematica delle pratiche, salvo le eventuali estensioni o riduzioni comunicate da Infocamere, sono:

• dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 24,00 e la domenica dalle 8,00 alle 21,00.

Gli orari di protocollazione automatica delle pratiche sono:

• dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 21,00
  • sabato dalle 8,00 alle 14,00.

Nel corso dell'anno, durante i periodi di maggiore afflusso, è prevista l'estensione degli orari per la spedizione telematica e la protocollazione delle domande/denunce.

Denunce REA relative ai soggetti only REA (con esclusione delle persone fisiche tenute all'iscrizione nella sezione speciale del REA)

La presentazione delle denunce relative ai soggetti only REA, per le quali non è obbligatoria la Comunicazione Unica, può essere eseguita mediante le seguenti modalità:

• trasmissione telematica

• presentazione diretta allo sportellosu supporto informatico

• presentazione diretta allo sportellosu supporto cartaceo

• presentazione per posta su supporto cartaceo, tramite raccomandata A/R intestata all'Ufficio Registro Imprese di Torino, via Carlo Alberto, 16 - 10123 Torino (modalità non consigliata).

Le denunce predisposte su supporto informatico possono essere presentate esclusivamente presso gli sportelli dell'Ufficio Registro Imprese di Torino.

Le denunce su supporto cartaceo possono essere presentate presso:

• gli sportelli dell'Ufficio Registro Imprese di Torino

Per informazioni su orari e sede dello sportello dell'Ufficio del Registro Imprese di Torino consulta la pagina Contatta il Registro Imprese.

Domande di deposito nel Registro Imprese di bilanci e situazioni patrimoniali

La presentazione delle domande di deposito dei bilanci e delle situazioni patrimoniali può essere eseguita mediante le seguenti modalità:

• trasmissione telematica: la domanda può essere compilata tramite:
    • Bilanci on line servizio web che permette il deposito del bilancio e della situazione patrimoniale e consente anche l'eventuale riconferma dell'elenco soci
    • Fedra Plus: software da scaricare sul proprio personal computer che consente il deposito del bilancio, della situazione patrimoniale nonché dell'elenco soci.

Per la spedizione occorre utilizzare gli strumenti di invio telematico Bilanci disponibili all'indirizzo: http://webtelemaco.infocamere.it in quanto il deposito dei bilanci e delle situazioni patrimoniali non rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica.

• presentazione diretta allo sportello su supporto informatico
  • presentazione per posta su supporto informatico, tramite raccomandata A/R intestata all'Ufficio Registro Imprese di Torino, via Carlo Alberto, 16 - 10123 Torino (modalità non consigliata).

Le domande predisposte su supporto informatico possono essere presentate esclusivamente presso gli sportelli dell'Ufficio Registro Imprese di Torino (per orari e sede consulta la pagina Contatta il Registro Imprese).

Contatto: