Sei in Aggiornato il: 8 Marzo 2017

Tecnici ed Esperti degustatori vini DOC

Presso la Camera di Commercio di Torino sono istituiti gli elenchi dei Tecnici Degustatori e degli Esperti Degustatori ove sono inseriti quanti svolgono, nelle forme prescritte, la pratica di degustazione dei vini.

Gli iscritti a tali elenchi possono far parte della Commissione di degustazione Vini DOC operante presso la Camera di commercio di Torino per tutti i vini della provincia

Vini a D.O. della provincia di Torino:

• Canavese
  • Carema
  • Collina Torinese
  • Erbaluce di Caluso o Caluso
  • Freisa di Chieri
  • Pinerolese
  • Valsusa

Possono ottenere l’iscrizione all´elenco dei tecnici degustatori coloro che sono in possesso dei requisiti prescritti dall’art. 6 del D.M. 11/11/2011, ovvero:

a) possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

• diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia od enotecnico;
  • diploma di enologo;
  • diploma di laurea in scienze agrarie con specializzazione nel settore enologico;
  • diploma di laurea in scienze delle preparazioni alimentari con specializzazione nel settore enologico;
  • titoli equipollenti conseguiti all´estero.

b) esercizio documentato, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione, dell´attività di degustatore, in forma continuativa, per i vini D.O.C.G. o D.O.C.

Scarica il modulo di richiesta di iscrizione all'elenco dei tecnici degustatori (2 pagine, 92 Kb)

Per l´iscrizione all´elenco degli esperti degustatori sono richiesti i seguenti requisiti:

a) partecipazione a corsi organizzati da associazioni nazionali ufficialmente riconosciute operanti nel settore della degustazione dei vini e superamento di esami sostenuti a conclusione dei corsi stessi;
b) esercizio dell´attività di degustatore per almeno un biennio antecedentemente alla data di presentazione della domanda.

Scarica il modulo di richiesta di iscrizione all'elenco degli esperti degustatori (2 pagine, 72 Kb)

Costi

Per l’iscrizione ad entrambi gli elenchi il costo è di 31,00 Euro per diritti di segreteria pagabili in contanti presso gli uffici camerali oppure mediante versamento sul c/c postale 00311100 intestato alla Camera di commercio di Torino. causale “ISCRIZIONE ELENCO TECNICI/ESPERTI DEGUSTATORI”.
Il costo relativo alla Tassa di concessione governativa è di 168,00 Euro da versare sul conto corrente postale n. 8003 intestato a Agenzia delle Entrate (Tipo versamento: rilascio codice tariffa 8617 altri atti).

Per le variazioni il costo è di 10,00 Euro per diritti di segreteria da versare presso gli uffici camerali o sul c/c postale 00311100 intestato alla Camera di commercio di Torino.

Contatto: