Sei in Aggiornato il: 25 Febbraio 2016

Guide ai diritti

Sei un consumatore o un'impresa? Ecco alcuni volumi per favorire un consumo consapevole e facilitare rapporti commerciali corretti.

Testata Guide ai diritti

Scopri le nuove Guide!

A un anno dalla riforma, la Camera di commercio pubblica due nuovi manuali per i consumatori, dedicati al tema del condominio: dallo svolgimento delle assemblee alla ripartizione delle spese, fino alla gestione dei conflitti. Nella collana Guide ai diritti, poi, altri due nuovi titoli, sulla concorrenza sleale e sulle vendite ingannevoli: ad oggi sono ben 25 le pubblicazioni disponibili, su diversi temi.

La collana “Guide ai diritti” è nata per fornire a consumatori ed imprese un facile strumento di consultazione e di indirizzo per l'applicazione in modo integrato delle complesse norme a tutela della concorrenza e del consumatore.

Obiettivo è diffondere un consumo consapevole e fornire alle imprese gli estremi delle norme e gli adempimenti che devono o possono ottemperare per assicurare l’immissione sul mercato di prodotti e servizi sicuri e competitivi, in modo trasparente e concorrenziale.

La collana è stata anche un'occasione per allacciare rapporti e collaborazioni costruttive con il mondo accademico e delle associazioni dei consumatori. Infatti, i testi delle singole pubblicazioni sono sia il frutto di attività di ricerca di neolaureati vincitori di borse di studio in materia di regolazione del mercato, sia di studi effettuati da singole associazioni dei consumatori.