Sei in Aggiornato il: 10 Novembre 2015

Imprese longeve in provincia di Torino

Il progetto raccoglie imprese della provincia di Torino con oltre 50 anni di attività, iscritte all’Anagrafe camerale dal primo gennaio 1961, e i principali risultati sono presentati nel sito internet www.impreseneltempo-torino.it

Testata Imprese nel tempo

Forza e radici di un territorio
Il progetto sulle imprese longeve della provincia di Torino

Il progetto, frutto della collaborazione con l’ISMEL - Istituto per la memoria del lavoro, dell’impresa e dei diritti sociali-  è stato promosso dalla Camera di commercio di Torino in occasione del centenario dell’Anagrafe camerale (il Registro Ditte fu istituito nel 1911) e dei 150 anni della Camera di commercio istituita nell’età postunitaria italiana (1862-2012).

L’iniziativa si è concentrata sulle imprese della provincia di Torino con oltre 50 anni di attività, iscritte all’Anagrafe camerale dal primo gennaio 1961, e i principali risultati sono presentati nel sito internet www.impreseneltempo-torino.it

Fulcro del progetto è stata la riflessione sulla longevità d’impresa: da quella amministrativa, ovvero legata alla pura posizione anagrafica ricoperta dall’impresa negli archivi camerali,  a quella sostanziale, di più difficile individuazione ma che caratterizza altrettanto la storia e la longevità del tessuto imprenditoriale torinese.

Gli obiettivi del progetto sono:

• VALORIZZARE l’archivio del Registro Imprese della Camera di commercio di Torino
  • PROMUOVERE le imprese longeve del territorio
  • DELINEARE un primo profilo socio economico dell’eterogeneo mondo delle imprese longeve
  • COSTRUIRE una banca dati uno strumento di consultazione e interrogazione puntuale, diretta, rapida e mirata dei dati storici riferiti alle imprese longeve.

Nel sito internet dedicato www.impreseneltempo-torino.it, attraverso la consultazione della banca dati, è possibile accedere alla storia imprenditoriale di oltre 1.500 imprese longeve del territorio. La banca dati raccoglie, infatti, sia informazioni legate alla struttura delle imprese sia alle figure imprenditoriali che si sono susseguite nel tempo, per studiare e approfondire le cause alla base della longevità.
Accanto alla banca dati, i contenuti del progetto sono stati arricchiti di 20 biografie di impresa che intendono offrire al lettore un profilo storico - dalle origini fino ad oggi - di imprese longeve torinesi, con continuità sostanziale od amministrativa.
Sono state altresì realizzate 20 video interviste ai testimoni delle storie imprenditoriali, con la finalità di restituire la storia dell’impresa raccontata dalla viva voce dei protagonisti di ieri e di oggi.

Contatto: