Sei in Aggiornato il: 3 Novembre 2016

Modalita' di pagamento

PagoPA

A partire dal diritto annuale dovuto per l'anno 2016, se il versamento viene eseguito entro il termine ordinario, potrai anche pagare tramite la piattaforma PagoPA disponibile sul sito dirittoannuale.camcom.it

Pagamento con modello F24

A partire dall’anno 2001, il diritto annuale viene pagato con il modello F24 e, dal 1° gennaio 2007 tramite modalità telematica, ad eccezione di specifiche tipologie.
L’utilizzo del modello F24 ti consente di compensare il diritto nel caso in cui vanti crediti per altri tributi e/o contributi.

Come compilare il modello

Nell’intestazione, dovrai riportare il codice fiscale, e non la partita IVA qualora diversa, oltre agli altri dati dell’impresa.

Nella sezione IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI dovrai indicare:
Codice ente/codice comune: TO
Codice tributo: 3850
Anno riferimento: 20..
Importo a debito: importo da pagare
Qualora hai delle unità locali/sedi secondarie in altre province, alla voce “codice ente/codice comune” dovrai indicare la sigla della provincia della Camera in cui sono ubicate.

ATTENZIONE: anche in caso di trasferimento della sede legale in altra provincia si applica la regola che il diritto si versa a favore della Camera in cui l’impresa è iscritta al 1° gennaio. Quindi se :

• hai trasferito la sede in corso d’anno prima della scadenza ordinaria di pagamento;

• il trasferimento è stato iscritto a Registro imprese nell’anno successivo a quello di presentazione della domanda,

dovrai indicare la sigla della provincia della Camera in cui l’impresa era iscritta al 1° gennaio.

Se l’iscrizione al Registro delle imprese e il trasferimento avvengono nello stesso anno, dovrai versare il diritto solo in fase di iscrizione.

Pagamento per le nuove imprese e per le aperture di unità locali/sedi secondarie

A partire dal 16 ottobre 2014, per le pratiche presentate al Registro delle imprese, sono state introdotte alcune modifiche circa la gestione degli importi.

Relativamente al diritto annuale è stata inserita una nuova sezione dedicata al “Diritto annuale in iscrizione” nella quale è necessario scegliere tra tre opzioni alternative di pagamento:

• “Addebito contestuale alla pratica”, con conseguente indicazione dell’importo

• “Pagamento tramite F24”

• “Pagamento non dovuto per questa tipologia di pratica”.

Per le pratiche di iscrizione di nuova impresa individuale e societaria, nuovo soggetto REA o nuova unità locale, si potrà solo scegliere se pagare contestualmente alla domanda o con modello F24 nel termine di 30 giorni; per le pratiche non di prima iscrizione è preimpostata la casella del “Pagamento non dovuto per questa tipologia di pratica”.

Per le start-up e incubatori certificati non tenute al pagamento del diritto annuale in fase di iscrizione o di apertura unità locale, si dovrà scegliere la modalità di pagamento tramite F24 e indicare nelle note della distinta che il diritto annuale non è dovuto.

ATTENZIONE: con decorrenza 5 marzo 2015 con l'invio di una pratica di iscrizione di nuova impresa o di apertura unità locale/sede secondaria, il diritto è preimpostato con gli importi definiti dal Ministero, salvo che non venga prescelto il pagamento tramite F24.

Pagamento con ravvedimento

L’Agenzia delle Entrate, con Risoluzione n. 115/e del 23 maggio 2003, ha istituito due nuovi codici tributo che riguardano il versamento delle somme dovute a titolo di interessi e sanzioni, nel caso di pagamento con ravvedimento:
3851 – denominato "Interessi per omesso o tardivo versamento del diritto camerale annuale"
3852 – denominato "Sanzioni per omesso o tardivo versamento del diritto camerale annuale"

(L'UTILIZZO DEL CODICE TRIBUTO 8911  NON SANA IL TARDIVO PAGAMENTO DEL DIRITTO ANNUALE)

Pertanto,  nella “SEZIONE IMU ED ALTRI TRIBUTI LOCALI” dovrai indicare:

• Codice ente/codice comune: TO / Codice tributo: 3850 /
    anno di riferimento: 20... / Importi a debito versati: diritto

• Codice ente/codice comune: TO / Codice tributo: 3851 /
    anno di riferimento: 20... / Importi a debito versati: interessi

• Codice ente/codice comune: TO / Codice tributo: 3852 /
    anno di riferimento: 20... / Importi a debito versati: sanzione

Grazie a questa forma di pagamento, puoi utilizzare dei crediti compensandoli con quanto dovuto, ad esclusione delle sanzioni e degli interessi.

ATTENZIONE: se si utilizzano crediti che non sono di competenza della Camera di commercio, bisognerà sempre tener conto della data in cui si effettua il versamento applicando, a seconda dei casi, la maggiorazione o il ravvedimento.

Contatto: