Sei in Aggiornato il: 4 Ottobre 2017

Visure camerali

La visura è un documento, rilasciato in carta semplice, che contiene la descrizione aggiornata di una determinata impresa, quale che sia la sua ubicazione sull'intero territorio nazionale.
Le visure, a differenza dei certificati, non hanno una durata stabilita dalla legge, per cui la loro validità è rimessa alla volontà delle parti, chi presenta la visura e chi la riceve.

Visura camerale 2.0

La nuova visura camerale è più chiara grazie alla nuova grafica, più innovativa grazie al QRCode, più efficace grazie agli schemi riassuntivi.

Scarica la guida alla visura 2.0

Scarica il manifesto promozionale

Tipologie di visura

• VISURA ORDINARIA SOCIETÀ DI CAPITALI
    Fornisce una descrizione completa riportando tutte le informazioni legali ed economiche/amministrative presenti nel RI - Registro Imprese e nel REA - Repertorio Economico Amministrativo.
    In particolare è il documento composto da: informazioni dallo statuto, capitale sociale, sedi e unità locali, procedure concorsuali e scioglimenti, amministratori, sindaci, titolari di altre cariche, trasferimento di ramo d’azienda fusioni/scissioni subentri, attività albi e ruoli, soci e titolari di diritti su quote e azioni.
  • VISURA ORDINARIA SOCIETÀ DI PERSONE
    In particolare è il documento composto da: informazioni da patti sociali, informazioni patrimoniali, sedi e unità locali, procedure concorsuali e scioglimenti, soci e titolari di altre cariche, trasferimento di ramo d’azienda fusioni/scissioni subentri, attività albi e ruoli.
  • VISURA ORDINARIA IMPRESA INDIVIDUALE
    In particolare è il documento composto da: informazioni costitutive, sedi e unità locali, procedure concorsuali e scioglimenti, titolari di cariche, trasferimento di ramo d’azienda fusioni/scissioni subentri, attività albi e ruoli.
  • COMPANY REGISTRATION REPORT (visura camerale in lingua inglese)
    Si tratta sostanzialmente di una visura ordinaria in lingua inglese. Con circolare prot. 180812 del 15/10/2014 il Ministero dello Sviluppo Economico interviene sul rilascio delle visure camerali in lingua inglese, precisando che queste avranno la forma di visure ordinarie e sconteranno, sino a nuove diposizioni, gli stessi diritti di segreteria previsti per le visure ordinarie in italiano. Le visure in lingua inglese possono essere richieste agli sportelli delle camere di commercio o attraverso i canali on line autorizzati. L'attività viene riportata non per come essa è stata denunciata nel registro delle imprese ma per come è classificata secondo il codice ATECO (che sul documento in inglese è individuato come codice NACE)
  • VISURA STORICA SOCIETÀ DI CAPITALI - SOCIETÀ DI PERSONE – IMPRESA INDIVIDUALE
    Contiene gli stessi dati della visura ordinaria, ma consente di conoscere anche le variazioni intervenute nel tempo.
  • VISURA PER SINGOLI BLOCCHI INFORMATIVI
    Oltre alla “tradizionale” visura, ordinaria e storica, è possibile selezionare blocchi di informazioni. Si tratta di visure a contenuto mirato, secondo le esigenze del richiedente, che possono essere sia ordinarie e sia storiche. La tipologia ed il numero dei blocchi informativi è legata alla natura giuridica dell’impresa.
    Per le società di capitali sono disponibili i seguenti blocchi informativi:
    Per le società di persone sono disponibili i seguenti blocchi informativi:
    Per le imprese individuali sono disponibili i seguenti blocchi informativi:
    • Visura capitale e strumenti finanziari
    • Visura sede e unità locali
    • Visura scioglimento, procedure concorsuali e cancellazione
    • Visura amministratori
    • Visura sindaci, membri organi di controllo
    • Visura titolari di altre cariche o qualifiche
    • Visura trasferimenti di rami d’azienda, fusioni, scissioni, subentri
    • Visura attività, albi ruoli e licenze
    • Visura società o enti controllanti
    • Visura partecipazioni in altre società
    • Visura soci e titolari di diritti su quote e azioni
    • Visura informazioni da statuto, ultimo statuto depositato
    • Visura informazioni patrimoniali
    • Visura sede e unità locali
    • Visura scioglimento, procedure concorsuali e cancellazione
    • Visura soci e titolari di altre cariche o qualifiche
    • Visura trasferimenti di rami d’azienda, fusioni, scissioni, subentri
    • Visura attività, albi ruoli e licenze
    • Visura società o enti controllanti
    • Visura partecipazioni in altre società
    • Visura informazioni patti sociali, ultimi patti depositati

• FASCICOLO SOCIETÀ DI CAPITALI
    E’ il documento composto dalla visura ordinaria, lo statuto vigente, l’ultimo bilancio depositato, le pratiche in istruttoria, le società controllanti, le partecipazioni in altre società.
  • FASCICOLO SOCIETÀ DI PERSONE
    E’ il documento composto dalla visura ordinaria, i patti sociali con le modifiche depositate, le pratiche in istruttoria, le società controllanti, le partecipazioni in altre società.
  • FASCICOLO STORICO SOCIETÀ DI CAPITALI E SOCIETÀ DI PERSONE
    E’ il documento composto dal fascicolo (vedi sopra) e dalla visura della storia delle modifiche e dalla storia dei trasferimenti di quote per le sole SRL.

Modalità di rilascio e pagamento

Gli importi e il pagamento variano a seconda delle differenti modalità di rilascio.

• Uffici del Registro Imprese
    • Sportelli Certificati e visure nella sede di Via San Francesco da Paola 24 - Torino
    • orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì 9.00 - 12.15; 14.30 - 15.45, venerdì 9.00 - 12.15
    • costi e modalità di pagamento