Sei in Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

Mostra collettiva ''(S)colpiti dalla crisi'' (1-11/10/2014)

testata pagina (S)colpiti dalla crisi

Scolpiti dalla crisi è una collettiva di scultori emergenti, che affronta la crisi nei suoi più differenti e vari aspetti attraverso i molteplici linguaggi della scultura: crisi economica, crisi dei valori nella società contemporanea, crisi personale ed esistenziale.

Dopo l’esposizione presso il Centro d’Arte Contemporanea del Castello di Rivara, la mostra viene allestita a Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di commercio di Torino, un luogo altamente simbolico e rappresentativo nella lotta quotidiana alla crisi, attraverso l’impegno a favore delle imprese.

Scolpiti dalla crisi, un jeu de mots ironico per definire una collettiva di scultura, ma che cela in sé diversi livelli di lettura. Quando incombe la crisi il risultato immediato è di avere uno stimolo che porta a reagire alle difficoltà con più forza e determinazione. Scolpiti dalla crisi significa per tutti, e in particolar modo per degli artisti emergenti, essere messi alla prova per superare degli ostacoli, con l’esito di venirne temprati e forgiati.

Un fil rouge, nemmeno troppo sottile, lega tra loro le sculture in mostra: un angioletto legato e imbavagliato in una cassa, animali scuoiati vivi, o ancora scarti e rifiuti monumentalizzati e resi eterni tramite il marmo: questi sono solo alcuni esempi.

L’immaginario così evocato e restituito, se per certi versi potrebbe sembrare sinistro o inquietante, si rivela invece, anche a dispetto della materia pesante utilizzata, leggero, grazie all’ironia che ne traspare evidente, sempre.

La mostra è ad ingresso libero.

Inaugurazione: martedì 30 settembre, ore 18.00
Da mercoledì 1 a sabato 11 ottobre la mostra è visitabile dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

Mostra a cura di: Francesca Canfora
Artisti in mostra: Simone Benedetto, Nazareno Biondo, Nicolò Borgese, Olivier Genre, Daniele Accossato, Daniele Miola, Renato Sabatino, Valeria Vaccaro

Scopri nel dettaglio gli artisti in mostra (4 pagine, 42 Kb)

Contatto: