Modifica dei soggetti dotati di legale rappresentanza - Soggetto collettivo only - R.E.A.

Si iscrivono nel R.E.A. anche le modifiche relative ai soggetti aventi la legale rappresentanza delle associazioni, delle fondazioni e degli altri enti non societari già iscritti.

Riferimenti normativi: legge 29 dicembre 1993, n. 580 art. 8, D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581 art. 9, circolare MICA 9 gennaio 1997, n. 3407/C, circolare M.S.E. 27 febbraio 2014, n. 3668/C

Termine: entro 30 giorni dalla data della modifica.

Sanzioni: consultare la pagina Tabella Sanzioni R.E.A. Repertorio economico amministrativo

Soggetti obbligati:  legale rappresentante

Soggetti legittimati:  professionista incaricato

Per informazioni sulle modalità di firma consulta la pagina Sottoscrizione

Modulistica:

• Modello R (deve risultare compilato esclusivamente nel riquadro ESTREMI DELLA DENUNCIA)
  • Un modello intercalare P 1 per ogni legale rappresentante
  • Modello Note (eventuale) in cui deve risultare la dichiarazione, qualora le modificazioni relative ai soggetti dotati di legale rappresentanza del soggetto collettivo only R.E.A. non siano documentate da atto scritto, resa dal soggetto che presenta la denuncia, rispettando il seguente testo2:

"Il sottoscritto ... con codice fiscale ..., in qualità di ... (indicare il soggetto che presenta la denuncia: legale rappresentante o professionista incaricato), consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che le modificazioni relative ai legali rappresentanti dell'associazione/ della fondazione/ dell'ente ... (specificare il tipo di ente collettivo) non sono avvenute per atto scritto".

Allegati:

Qualora le modificazioni relative ai soggetti dotati di legale rappresentanza siano documentate da atto scritto (atto pubblico o scrittura privata)3:

• atto comprovante la legale rappresentanza dei soggetti per i quali è stato compilato l’intercalare P.

Per la forma degli atti da allegare consultare la pagina Atti e documenti da allegare.

Importi:

• Diritti di segreteria: euro 18,00 per la denuncia telematica - € 23,00 per la denuncia presentata su supporto informatico o cartaceo.
  • Imposta di bollo: esente.

Avvertenze:

• Modalità di presentazione della denuncia: tutte le denunce relative ai soggetti collettivi only R.E.A. (non solo quella di prima iscrizione) possono essere presentate al Registro delle imprese competente, alternativamente, secondo una delle seguenti modalità4:
    • per via telematica, tramite la Comunicazione Unica (modalità preferibile);
    • allo sportello, su supporto cartaceo o informatico;
    • per posta, tramite raccomandata A/R, su supporto cartaceo o informatico.

• Cariche iscrivibili (compilazione intercalari P): per il soggetto collettivo only R.E.A., sono iscrivibili, per cui deve essere compilato il relativo intercalare P, soltanto le persone alle quali spetta, per la carica rivestita, la legale rappresentanza dell’associazione, fondazione, ente non societario5. Se nell’intercalare P non è presente il codice della carica corrispondente a quella effettivamente rivestita, utilizzare il codice generico “LER” (che sta per legale rappresentante).

• Cariche non iscrivibili6: per il soggetto collettivo only R.E.A., non sono iscrivibili, per cui non deve essere compilato il relativo intercalare P, tutte le persone che, pur rivestendo una carica all’interno dell’organizzazione dell’associazione, fondazione, ente non societario, non hanno la legale rappresentanza (amministratori, sindaci, revisori ecc…).
  • Procuratori: i procuratori iscrivibili sono solo quelli  a cui spetta la legale rappresentanza dell’associazione, fondazione, ente non societario5. Deve risultare compilato il modello R, esclusivamente nel riquadro ESTREMI DELLA DENUNCIA, e il modello intercalare P con il codice carica corrispondente (procuratore, procuratore speciale, ecc...). Qualora la nomina del procuratore sia documentata da atto scritto7, la data di nomina dello stesso, da indicare nel modello intercalare P, è la data della procura, anche se questa fosse antecedente alla data di iscrizione del soggetto collettivo nel R.E.A..

1In caso di denuncia presentata su supporto cartaceo non occorre allegare l'intercalare P per la conferma e/o per la cessazione dalla carica.
2Qualora alla denuncia non sia allegato l'atto comprovante le modificazioni dei dati identificativi essenziali del soggetto collettivo only R.E.A..
3Nel caso in cui le modificazioni dei dati identificativi essenziali del soggetto collettivo only R.E.A. non risultino da atto scritto vedi la sezione Modulistica.
4Non essendo imprenditori, per questi soggetti non vale l’obbligo di presentare le denunce al R.E.A. esclusivamente per via telematica, tramite la Comunicazione Unica.
5
Determinando, con la propria firma, l’assunzione di diritti e di obblighi direttamente in capo al soggetto collettivo only R.E.A..
6Come evidenziato nella Circolare del Ministero delle Attività Produttive n. 3575 del 20/04/2004, l’intercalare P deve essere utilizzato, rispettivamente, per l’iscrizione nel R.E.A. delle sole persone che rivestono particolari cariche o ruoli nell’impresa o nel soggetto collettivo only- REA, oppure nuovi dati relativi alle medesime persone, soltanto quando ciò sia espressamente previsto da norme di legge.
7Qualora la nomina del procuratore sia documentata da atto scritto, redatto sotto qualsiasi forma, alla denuncia deve esserne allegata copia informatica semplice. Qualora la nomina del procuratore non sia documentata da atto scritto, nel Modello Note occorre indicare la dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 dal soggetto che presenta la denuncia, attestante che le modificazioni relative ai soggetti dotati di legale rappresentanza del soggetto collettivo only R.E.A. non sono avvenute per atto scritto.