Sei in Aggiornato il: 2 Febbraio 2016

Modelli per il settore Benessere

Condividi questa pagina

La Camera di commercio di Torino ha curato la redazione di un contratto-tipo e di un parere sulle clausole inique nel settore Estetica e benessere, frutto di un Tavolo di lavoro a cui hanno partecipato sia le associazioni locali di categoria degli artigiani (CNA e Confartigianato) e degli esercenti (Ascom), sia le rappresentanze dei consumatori riconosciute a livello regionale. Proprio grazie al confronto tra i rappresentanti dei diversi interessi economici coinvolti e allo studio dei contratti diffusi sul territorio piemontese e nazionale, è stato possibile redigere un documento aderente alle esigenze del mercato e in grado di prevenire il contenzioso.

Nel corso dei diversi incontri tenutisi presso la Camera di commercio torinese è emerso che le esigenze delle imprese operanti in questo settore sono assai diverse a seconda delle dimensioni, ma soprattutto a seconda della principale attività svolta: estetica, parrucchiere, SPA, palestra. Per rispondere a queste molteplici esigenze è stata valutata l’opportunità di approntare due distinte tipologie di contratti: una sorta di carta dei servizi per i piccoli centri estetici o i parrucchieri, dove prevale un rapporto verbale e fiduciario, e delle Condizioni generali di contratto, accompagnate da un modulo, per le strutture più grandi e polivalenti. Entrambi i documenti, accolti con entusiasmo dalle categorie interessate, sono stati approvati dalla Commissione Nazionale tenuta da Unioncamere Nazionale e pubblicati sul sito www.contratti-tipo.camcom.it, dove è possibile reperire altri modelli contrattuali in diversi settori (artigianato, commercio, servizi, lavori privati, acquisto di immobili).

Le pubblicazioni disponibili

Con riferimento al settore del benessere è stato pubblicato altresì un Parere sulle clausole inique maggiormente diffuse nei contratti analizzati dalla Commissione di regolazione del mercato e una guida di natura informativa. 

 


Ti è stata utile questa pagina?: