Sei in Aggiornato il: 24 Ottobre 2016

Misure europee a supporto dell’innovazione: Le novità su “Strumento PMI” in Horizon 2020 (21/10/2016)

21 ottobre 2016, ore 9.30
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Giolitti
Via Nino Costa 8, Torino

Seminario organizzato da Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, ed in collaborazione con APRE-Agenzia per la promozione della ricerca europea,  sulle novità introdotte dall'ultimo workprogramme dello "Strumento PMI", la misura di finanziamento all'interno del programma quadro europeo Horizon 2020 per le aziende che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine di guadagnare competitività sui mercati internazionali.

9.30   Saluti istituzionali
         Paolo Bertolino, Unioncamere Piemonte

9.45  Le novità del workprogramme “ H2020-SME Instrument” 2016-2017
         Antonio Carbone, National Contact Point APRE per “Innovation in SMEs”

10.15  Considerazioni sui risultati italiani della partecipazione al programma “SME Instrument” in Horizon 2020
          Antonio Carbone, National Contact Point APRE per “Innovation in SMEs

10.45  Pausa caffè

11.00  Presentazione di alcuni casi di successo di aziende piemontesi vincitrici dello “SME Instrument” -fase 1 e fase 2
          Paola Allamano, Waterview
          Gianfranco Sorasio, EVISO
          Gabriella Caporaletti, Eicas Automazione

11.30  Innovation management e prevalutazione progettuale: i servizi della rete Enterprise Europe Network a favore delle

Chiara Soffietti, Camera di commercio di Torino
          Daniela Cena, Camera di commercio di Torino
          Roberto Strocco, Unioncamere Piemonte

12.00  Q&A

12.30  Conclusione dei lavori

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione on line dalla relativa pagina web del Calendario eventi  entro il 20 ottobre 2016.

Pomeriggio: incontri bilaterali su appuntamento per prescreening SME Instrument fase 1

Le aziende interessate ad un incontro di pre-screening con il National Contact Point e gli esperti della rete Enterprise Europe Network dovranno richiedere l’apposito template alla segreteria organizzativa (contatti qui in calce) per l’invio delle proprie proposte progettuali entro e non oltre il  14 ottobre 2016.

Contatto: