Sei in Aggiornato il: 6 Febbraio 2017

Materiali a contatto con gli alimenti

Martedì, 28 Febbraio, 2017 - 09:00
Piacenza

Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino organizza il seminario "Materiali a contatto con gli alimenti - La normativa di riferimento, le procedure e i controlli" al Centro Congressi "Il Fienile" presso Residenza Gasparini/Campus Universitario Piacenza

Obiettivi e destinatari

Per garantire la sicurezza alimentare la legislazione stabilisce che occorre considerare anche i materiali e gli oggetti che vengono a contatto con gli alimenti (MOCA): macchinari, utensili di lavoro, materiali per il confezionamento, contenitori, stoviglie devono rispondere a requisiti di idoneità al contatto alimentare.
Se quindi da una parte la legislazione comunitaria ha imposto obblighi per i produttori di MOCA, dall’altra ha anche previsto per le aziende alimentari il rispetto di specifici requisiti relativamente all’utilizzo di tali materiali. Inoltre sull’industria alimentare – produzione, distribuzione e ristorazione - ricade la responsabilità di verificare la conformità al contatto alimentare e l’idoneità tecnologica per l’utilizzo cui sono destinati tali materiali ed oggetti.

A questo proposito la verifica nel tempo dell’interazione tra MOCA e alimento consente di adottare le soluzioni più conformi per garantire la shelf life del prodotto alimentare. Compito degli organismi di controllo è di verificare il processo e le modalità di attuazione di quanto prescritto, vigilando anche in fase di importazione.

Con questo seminario gli organizzatori intendono fornire: supporto alle aziende alimentari, ai produttori di MOCA, agli enti preposti ai controlli e alle verifiche, mettendo in evidenza le criticità legate ai MOCA lungo la filiera alimentare e in fase di conservazione (shelf-life), informazioni su come vengono affrontati i controlli sui MOCA in fase di importazione in UE da parte delle Autorità preposte con un excursus sugli allerta comunitari legati ai materiali e oggetti e indicazioni sulle responsabilità dei diversi operatori.

La giornata formativa si concluderà con le testimonianza da parte di aziende del settore coinvolte.

9.00 Registrazione dei partecipanti

Moderatore: Laura Bersani, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

9.15 Introduzione La gestione dei MOCA nella filiera agroalimentare
Marco Trevisan, Istituto di Chimica agraria e ambientale Università Cattolica del Sacro Cuore

10.00 Piano dei controlli sui MOCA
Elena Cerrato, ASL Asti

11.00 Break

11.15  La dichiarazione di conformità: l’utilizzo nella gestione dei MOCA
Laura Bersani, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

11.45  La responsabilità delle imprese
Giorgia Andreis, Studio Andreis e Associati

12.15  Discussione con i partecipanti

12.30  Pausa Pranzo

14.00  La cessione di contaminanti da imballi alimentari
Lucrezia Lamastra, Istituto di Chimica agraria e ambientale Università Cattolica del   Sacro Cuore

14.30 I controlli analitici per la conformità dei MOCA: contaminazione e shelf lif
Giuseppe Brucoli, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

15:15 Testimonianze aziendali:

16.00  Discussione con i partecipanti

16.00 Testimonianze aziendale:
Alessia Girasoli, Musetti Srl

16.30 Conclusione dei lavori

Il seminario è accreditato:

dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 6 crediti formativi.
dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Chimici per 6 crediti formativi (iscrizione attraverso il portale dell’ordine)

La partecipazione al seminario prevede una quota di iscrizione:

€ 100,00 +IVA

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto intestato al Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
Banca UNICREDIT AGENZIA XX SETTEMBRE IBAN:
IT23Y0200801046000101167812 indicando il titolo ed il luogo del seminario nella causale di pagamento.

Hanno diritto al 10% di sconto gli iscritti:

all’Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Piemonte Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Molise
al Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Torino e Aosta e Savona, al Collegio Interprovinciale Periti Agrari AL AT CN TO AO, Vercelli e Biella,
all’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Genova e Savona
studenti universitari iscritti nell’anno accademico in corso.

Scarica il PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Sezione Evento: