Marcatura CE


La marcatura CE significa che il prodotto corrisponde a determinati requisiti di sicurezza per le persone, i beni, gli animali e talvolta anche ad esigenze prestazionali e di carattere ambientale

Cosa significa la marcatura CE?

  • Significa che il prodotto corrisponde a determinati requisiti di sicurezza per le persone, i beni, gli animali e talvolta anche ad esigenze prestazionali e di carattere ambientale. Questi requisiti sono chiamati “requisiti essenziali” e sono stabiliti da direttive europee di armonizzazione, applicabili in tutti i Paesi membri dell’Unione europea e nei Paesi aderenti al cosiddetto Spazio Economico Europeo.
  • Significa anche che la conformità del prodotto ai requisiti essenziali è stata valutata dal fabbricante attraverso procedure specifiche (procedure di verifica della conformità), il cui contenuto è specificato dalle singole direttive di armonizzazione.


Qual è l’utilità della marcatura CE?

  • Segnala ai consumatori o agli utilizzatori professionali che il prodotto risponde ai requisiti essenziali di sicurezza.
    • Permette ai prodotti marcati di circolare liberamente nello Spazio Economico Europeo.


Chi deve apporre la marcatura CE?

  • In linea generale, il primo responsabile dell’immissione sul mercato di prodotti sicuri (e della conseguente apposizione della marcatura CE, quando richiesta) è il fabbricante, dato che è la figura che conosce nel dettaglio il modo in cui il prodotto è stato progettato e realizzato.
  • Si può però affermare che gli obblighi e le responsabilità in capo al fabbricante secondo le direttive “New legislative framework”, sono estendibili a qualsiasi operatore economico che immetta sul mercato un prodotto, anche fabbricato da altri, con il proprio marchio o nome commerciale.

 

Quando deve essere apposta la marcatura CE?

Non tutti i prodotti industriali devono essere marcati CE:

  • quando un prodotto è incluso nel campo di applicazione di una direttiva che ne prevede l’apposizione, il prodotto deve essere obbligatoriamentemarcato CE;
  • viceversa, quando il prodotto non rientra tra quelli oggetto di direttive che ne dispongono l’apposizione, il prodotto non può essere marcato CE;
  • infine, se il prodotto rientra nel campo di applicazione di più direttive che ne prevedono l’apposizione, dovrà essere apposta una sola marcatura CE, che indicherà che il prodotto è conforme a tutte le direttive applicabili.

 

Come deve essere la marcatura CE e dove deve essere apposto?

  • Il marchio deve essere visibile, indelebile e leggibile e rispettare la grafica prevista dalla comunità Europea, scaricabile al seguente link
    https://ec.europa.eu/growth/single-market/ce-marking_en
    La marcatura può essere ingrandita e ridotta, rispettando sempre le proporzioni indicate
  • Non deve essere eliminabile dal prodotto, anche se non necessariamente esserne parte integrante, e deve presentare un'altezza minima di 5 mm.
  • Deve essere apposto sul prodotto stesso o sulla targhetta segnaletica. Solo se l’apposizione sul prodotto risulta impossibile, allora, in via eccezionale, può essere apposto sull’imballaggio e sui documenti accompagnatori del prodotto (istruzioni per l’uso, garanzia).
  • Non si possono apporre sul prodotto marchi ulteriori che possono generare confusione in errore i terzi circa il significato della marcatura CE o il simbolo grafico della stessa

Per ulteriori approfondimenti in materia si rimanda alla Guida alla marcatura CE , curata da Alps Enterprise Europe Nretwork, parte della collana "Guide per l'impresa in Europa".

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Novembre 25, 2022 - 13:59

Aggiornato il: Venerdì, Novembre 25, 2022 - 13:59