Sei in Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

Le nuove direttive 2014 CE Bassa Tensione, Compatibilità Elettromagnetica, Apparecchiature Radio (17/09/2014)

Il seminario si propone di fornire, oltre ad un orientamento generale sul ruolo della marcatura CE, un approfondimento sulle novità previste dalle nuove direttive 2014 CE Bassa Tensione, Compatibilità Elettromagnetica, Apparecchiature radio.

17 Settembre 2014, h. 14:15
Centro Congressi Torino Incontra, sala Giolitti
Via Nino Costa 8, Torino

Tra la legislazione di fonte comunitaria di maggiore impatto per le imprese rientrano le numerose direttive volte a creare un contesto giuridico armonizzato per la libera circolazione dei prodotti all’interno dell’Unione europea. Di particolare rilevanza è sicuramente la legislazione che regolamenta l’uso della marcatura CE, legislazione che si applica ad una vasta gamma di prodotti industriali. Il seminario odierno si è proposto di fornire, oltre ad un orientamento generale sui principi alla base del funzionamento di questa normativa, un approfondimento sulle novità introdotte dalle nuove direttive 2014 relative a Materiale Elettrico in Bassa Tensione (LVD – 2014/35/CE), Compatibilità Elettromagnetica (EMC-2014/30/CE) ed Apparecchiature radio e apparecchiature terminali di telecomunicazione (RDE-2014/53/CE).
Il seminario è stato organizzato da Camera di commercio di Torino, Confindustria Piemonte e dal Club CE del Corep.

14.00 - Registrazione dei partecipanti

Saluti di benvenuto
Guido Cerrato, Dirigente Area Promozione e Sviluppo del Territorio Camera di commercio di Torino
La sicurezza dei prodotti nell’Unione Europea e la marcatura CE – introduzione e quadro generale