Sei in Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

La tutela del merchandising sportivo (11/05/2015)

11 maggio 2015, ore 14.30
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Giolitti
Via Nino Costa 8 Torino

Obiettivi e destinatari

Traendo spunto dalle riflessioni condotte nell'ambito dell’Osservatorio provinciale sulla contraffazione si è strutturato il seminario in modo da analizzare il merchandising sportivo sotto diversi punti di vista: storico, economico e sociale.

Nel corso dell'incontro verranno approfonditi diversi apetti del tema:

• come e perchè è nato il merchandising sportivo
  • il merchandising sportivo quale strumento di marketing.
  • la tutela dei diritti societari, il licensing e la lotta alla contraffazione
  • La giurisprudenza penale sull'argomento
  • La tutela nei confronti della contraffazione del merchandising sportivo

Il seminario è rivolto alle imprese che operano nel settore e propone relazioni ed esperienze di avvocati, consulenti in Proprietà industriale, Istituzioni e interessanti case history.

14.00 - Registrazione dei partecipanti

Saluti di benvenuto

Sponsorizzazione sportiva e merchandising: lo sport quale soggetto mediatico efficace
Cecilia Casalegno,Dipartimento di Management, Università degli Studi di Torino

MATOSTO: la storia dello sport in Piemonte attraverso i marchi storici(21 pag, 2,8 Mb)
Mariangela Ravasenga, Camera di commercio di Torino

La gestione dei marchi nell’ambito dei contratti di merchandising e sponsorizzazione(21 pag, 541 Kb)
Cristina Rolando, consulente in marchi

L’attività della Guardia di Finanza nel settore della contraffazione del merchandising sportivo
Magg. Marco Salvagno, Comandante Nucleo Operativo Pronto Impiego Guardia di Finanza Torino

I contratti di merchandising e sponsorship nel mondo dello sport: profili giuridici e storici(21 pag, 232 Kb)
Emanuela Truffo, avvocato

La tutela penale dei marchi nel contesto del merchandising sportivo: stato dell’arte, limiti della tutela e possibili strategie(20 pag, 620 Kb)
Riccardo Castiglioni, avvocato

L’ambush marketing(21 pag, 2,8 Mb)
Desirée Gaspari, avvocato

Tavola rotonda fra aziende e realtà che utilizzano lo strumento del merchandising e dello sponsorship

-   Il merchandising nelle polisportive. La case history CUS Torino (12 pag, 1,9 Mb)
Silvia Carrera, responsabile Marketing & Comunicazione CUS Torino

-  Merchandising sportivo al servizio di progetti di responsabilità sociale
Antonio Massimo Castiglia, responsabile Sponsorizzazioni ed Eventi Ferrero S.p.A.

-  L’esperienza aziendale di Maserati per sponsorship e merchandising (16 pag, 1,7 Mb)
Paolo Scortichini, General Counsel Legal Department Maserati S.p.A.

18.30 -  Dibattito e chiusura dei lavori

Scarica il programma del seminario (3 pagine, 45 Kb)

Scarica il manifesto del seminario (1 pagina, 52 Kb)

Note organizzative