Sei in Aggiornato il: 19 Gennaio 2016

La nuova imprenditoria femminile: sinonimo di pari opportunità

Condividi questa pagina

L’imprenditorialità femminile è un fenomeno in costante crescita ed in forte sviluppo; questo trend di crescita continua, diffuso in tutto il territorio nazionale nonché nel contesto europeo ci permette di fare delle riflessioni sul cambiamento di tendenza della nostra economia.

Da un contesto quasi esclusivamente maschile, com’era nel passato, si passa oggi ad un universo imprenditoriale misto, nel quale viene prevista e soprattutto garantita, la partecipazione della donna, ed il rispetto di tutti i diritti riconosciuti agli uomini. Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile da anni si occupa di sostenere la diffusione di una cultura imprenditoriale femminile attraverso la realizzazione
di azioni mirate all’incremento delle attività in rosa sul territorio torinese.

La guida in oggetto avrà quindi lo scopo di illustrare la legislazione italiana ed europea,nonché gli organismi diretti al sostegno dell’imprenditoria femminile e della parità dei diritti che in ambito imprenditoriale spettano a uomini e donne, nonché all’enumerazione degli adempimenti necessari all’avvio di un’attività d’impresa, con particolare riguardo alle misure di agevolazione destinate all’imprenditoria femminile.

Si ringrazia il Settore Nuove Imprese per la collaborazione nella stesura del manuale.

Indice dei contenuti

Introduzione
Parte I: Le pari opportunità nell’ordinamento italiano
Capitolo primo
Leggi a sostegno della parità
1.1 Costituzione della Repubblica Italiana
1.2 Legge 125/91
1.3 Legge 215/92
1.4 Legge 53/00
1.5 Il codice per le pari opportunità tra uomo e donna
1.6 La legislazione europea
Capitolo secondo
Istituzioni ed Organismi a sostegno della parità
2.1 Ministero per i diritti e per le Pari Opportunità
2.2 Commissione per le Pari Opportunità
2.3 Comitato nazionale per l’attuazione dei principi di parità di trattamento ed uguaglianza di opportunità tra lavoratori e lavoratrici
2.4 Consiglieri di parità
2.5 Organismi europei a sostegno delle Pari Opportunità
Parte II: L’imprenditoria femminile sinonimo di pari opportunità
Capitolo terzo

L’imprenditoria femminile
3.1 L’imprenditoria femminile nel contesto nazionale
3.2 L’imprenditrice italiana
3.3 L’imprenditoria femminile piemontese
Capitolo quarto
L’imprenditoria femminile sul territorio torinese
4.1 L’imprenditoria femminile torinese
4.2 I comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile
Parte III: L’avvio di attività di impresa
Capitolo quinto

La classificazione delle attività e delle imprese
5.1 L’impresa e l’imprenditore
5.2 L’imprenditore secondo la classificazione civilistica
5.3 Modelli di impresa: ditta individuale o società
5.4 Società di persone
5.5 Società di capitali
Capitolo sesto
Verso la costituzione dell’impresa
6.1 La procedura per la costituzione di un’impresa
6.2 I principali adempimenti fiscali
6.3 I diversi regimi contabili: quale scegliere?
Capitolo settimo
Finanziamenti regionali per le imprese femminili
7.1 L.R. 18/5/2004 N. 12, Art. 8 - Fondo di garanzia per l’ imprenditoria femminile e giovanile
7.2 Legge 22/97 - Nuove iniziative imprenditoriali

Modalità di distribuzione

VERSIONE CARTACEA
La guida in versione cartacea è esaurita.

VERSIONE ON LINE
La guida si può consultare e scaricare in formato pdf, previa registrazione come utente del sito all'indirizzo www.to.camcom.it/iscrizionesito
Accesso all'area riservata: www.to.camcom.it/download

 


Ti è stata utile questa pagina?: