Sei in Aggiornato il: 26 Novembre 2015

La Nautica in Piemonte e in provincia di Torino

Su iniziativa della Camera di commercio di Torino, è stata realizzata un’indagine preliminare avente come oggetto lo studio del settore nautico in Piemonte ed in provincia di Torino.

In Piemonte nel 2014 sono 117 le imprese operanti nel settore della nautica, l’1,5% delle imprese italiane. Oltre il 50% delle imprese opera nel settore delle costruzioni di imbarcazioni da diporto e sportive, cui fa seguito quello della riparazione e manutenzione di navi ed imbarcazioni (il 23%). In provincia di Torino hanno sede oltre la metà delle imprese nautiche regionali.

Quanto al commercio con l’estero, nel 2014 il Piemonte ha esportato navi ed imbarcazioni per un valore pari a 116,8 milioni di euro, il 4,6% delle esportazioni italiane di questo comparto. Il Piemonte è la settima regione italiana per valori di esportazioni di navi ed imbarcazioni, preceduta da, in ordine di classifica, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Marche e Lombardia.

Scarica il rapporto completo (15 pagine, 189 Kb)

Contatto: