Sei in Aggiornato il: 17 Maggio 2017

La Camera di commercio di Torino al Salone del Libro

Comunicato stampa del 17/05/2017

L’ente camerale torinese presente con diversi eventi sia al Lingotto sia nell’ambito del Salone OFF, nella location di Palazzo Birago

Alla 30° edizione della più importante kermesse nazionale del libro, la Camera di commercio di Torino non fa mancare il proprio supporto, anche partecipando direttamente all’organizzazione di alcuni eventi, sia all’interno del salone nell’area GasTrOnomica (il 18 e il 22 maggio), sia nel ricco programma OFF, con un appuntamento a Palazzo Birago il sabato sera, 20 maggio.

Due gli incontri previsti al Lingotto nell’area GasTrOnomica, il nuovo format culturale dove la bibliodiversità si sposa con la biodiversità.

Giovedì 18 maggio, ore 18.00
La community di NiLab si incontra al Salone del Libro!
Un incontro per conoscere i nuovi progetti di impresa nati dai laboratori "NiLab: elaboriamo le idee", il progetto di accompagnamento per gli aspiranti imprenditori proposto dalla Camera di commercio di Torino. Luogo: Area GasTrOnomica - Lingotto Fiere

Lunedì 22 maggio, ore 16.30
Maestri del Gusto e Torino DOC: i progetti della Camera di commercio di Torino per valorizzare l'eccellenza enogastronomica del territorio.
Un appuntamento per presentare al pubblico le due selezioni di produttori eccellenti di vino e di prodotti enogastronomici curate dalla Camera di commercio di Torino, progetti che negli anni sono cresciuti per numero di aziende coinvolte e notorietà. Dalla guida cartacea ai canali social, si parlerà di come sono cambiate le modalità per comunicare ai torinesi e ai visitatori di Torino la qualità e la varietà dell'offerta enogastronomica locale. Luogo: Area GasTrOnomica - Lingotto Fiere

Appuntamento invece a Palazzo Birago sabato 20 maggio, ore 18.00 per l’evento Torino DOC day. Degustazioni letterarie.

Nel cortile e nelle sale del piano nobile di Palazzo Birago (Via Carlo Alberto 16, Torino), degustazioni dei vini Torino DOC e delle specialità gastronomiche dei Maestri del Gusto di Torino e provincia, organizzate da Camera di commercio di Torino in collaborazione con Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino, Spiriti indipendenti, Slow Food Torino Città. I migliori barman torinesi proporranno inoltre cocktail di loro invenzione utilizzando i vini delle quattro aree geografiche del torinese e i vermouth di Torino. Dalle 18,30 a tarda sera il piano nobile di Palazzo Birago ospiterà poi un susseguirsi di presentazioni di libri tra cui:

alle 18,30 “111 luoghi di Torino che devi proprio scoprire”, volume curato da Alessandro Martini e Maurizio Francesconi per i tipi di Emons

alle 20 “Bread, Wine, Chocolate. La lenta scomparsa dei cibi che più amiamo” di Simran Sethi, un viaggio per riavvicinare le persone a gusti quasi dimenticati, sopraffatti dall’omogeneità industriale.

alle 21 “Canavese, terra di sapori”, un libro e un dvd per far conoscere la cultura e il territorio canavesano.

L’ingresso nel cortile e al piano nobile, dove si terranno gli incontri, sarà libero fino a esaurimento posti, le degustazioni saranno a pagamento. Luogo: Camera di commercio di Torino - Palazzo Birago, Via Carlo Alberto 16, Torino

Tutte le iniziative su www.to.camcom.it/salto30

Contatto: