Istruttore di guida sicura


Attività libera

L'attività di istruttore di guida sicura consiste nello svolgimento dell'attività di insegnamento/addestramento di tecniche, a chi è già in possesso di patente, finalizzate a ridurre gli incidenti stradali, il consumo di carburante oppure per un corretto utilizzo dei nuovi sistemi elettronici installati a bordo dei veicoli di ultima generazione.

Riferimenti normativi

Attività non regolamentata da norme di legge.

Come si avvia l'attività

L'attività può essere avviata senza eseguire preventivamente o contestualmente alcun adempimento amministrativo.

Cariche o qualifiche tecniche/professionali obbligatorie

Non previste.

Descrizione dell'attività nella modulistica RI/REA (l1, l2, S5, UL)

La descrizione dell'attività deve essere completa, sintetica e chiara e deve sempre comprendere la tipologia del servizio che effettivamente si esercita: in questo caso "istruttore di guida sicura".

Data di inizio attività da indicare nella domanda/denuncia di inizio attività presentata al Registro imprese/REA (l1, l2, S5, UL).

La data di inizio attività da dichiarare nella domanda/denuncia  Registro imprese/REA deve essere uguale o successiva alla data di effettivo inizio dell'attività, che può anche essere precedente alla data di presentazione della domanda/ denuncia medesima.

N.B. L'inizio dell'attività al Registro imprese/REA deve essere denunciato entro il termine di trenta giorni dalla data di effettivo inizio della stessa, trascorso il quale la domanda/denuncia è soggetta a sanzione amministrativa.

Cosa serve ai fini della presentazione domanda/denuncia di inizio attività al Registro imprese/REA (l1, S2, S5, UL)

Nessuna documentazione.

Cosa serve ai fini della presentazione della domanda/denuncia al RI/REA di trasferimento sede - sospensione - ripresa - cessazione attività

Trasferimento sede dell'attività
Nessuna documentazione.

Sospensione dell'attività
Nessuna documentazione.

Ripresa dell'attività
Nessuna documentazione.

Cessazione dell'attività
Nessuna documentazione.

Esercizio dell'attività presso più sedi o unità locali

Nessuna documentazione.

Incompatibilità

L'attività di istruttore di guida sicura è incompatibile con l'attività di agente di affari in mediazione.1


1 Ai sensi dell'articolo 5, comma 3 della Legge 3 febbraio 1989, n.39: "L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile: a) ...omissis; b) con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate".

Avvertenze

L'attività di istruttore di guida sicura esula da quella di formazione dei conducenti per il conseguimento di patente di qualsiasi categoria disciplinata dall'articolo 123 del Codice della Strada in quanto destinata a persone già in possesso della abilitazione alla guida, pertanto non rientra tra le attività oggetto di rilascio di abilitazione da parte della Provincia.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Gennaio 16, 2018 - 11:55

Aggiornato il: Martedì, Gennaio 16, 2018 - 11:55

A chi rivolgersi