Incontro del 18 maggio 2016: Metrologia legale e controllo statistico dei preconfezionati

Metrologia legale e controllo statistico dei preconfezionati
18 maggio 2016
Sala convegni Laboratorio chimico Camera di Commercio Torino

OBIETTIVI E DESTINATARI

Le normative relative al controllo dei preconfezionati stabiliscono che detti prodotti, per essere messi in commercio, debbano contenere nella confezione una quantità prefissata e che detta quantità non possa essere modificata senza alterare palesemente l’imballaggio.

Nel seminario sono state analizzate le norme che regolano il controllo dei preconfezionati e le relative metodiche, con riferimento anche agli strumenti che rientrano nella direttiva europea sugli strumenti di misura MID. Sono state, inoltre, approfondite le tematiche legate al NEW LEGAL FRAMEWORK NLF, al quale devono conformarsi gli strumenti per uso legale a partire da Aprile 2016, per l'entrata in vigore delle nuove direttive europee 2014/31/UE e 2014/32/UE, dando indicazioni su come orientarsi nella scelta dello strumento omologato adeguato per il controllo dei preconfezionati.

Spazio è stato dato ai controlli in campo, mostrando alcuni esempi di applicazioni pratiche in realtà produttive, offrendo il punto di vista di chi deve implementare detti controlli.

Infine si sono affrontati i profili giuridici della disciplina metrologica anche con riferimento alle conseguenze del mancato rispetto delle norme in materia.

INTERVENTI

I preconfezionati: Normativa e controlli
Igor Gallo, Camera di commercio di Torino

Metrologia Legale: "Sistemi e strumenti per il controllo dei preconfezionati"
Dario Corno, Mettler-Toledo S.p.A.

Metrologia legale e controllo del peso dei preimballati: Best practice
Alfredo Gris, Tecnologo Alimentare

"Mancato rispetto della disciplina metrologica: quali conseguenze? Profili di responsabilità penale e civile"
Daniele Pisanello,  Studio legale Lex Alimentaria