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Il cammino dell'imprenditore: percorso formativo per attività imprenditoriali

Passo dopo passo verso la realizzazione della propria idea imprenditoriale

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Periodo e orari:
Febbraio – Giugno 2015
Ore 14.00-17.00

Luogo dell’evento:
Camera di Commercio di Torino, Via Carlo Alberto, 16 Torino – Sala Blu

Obiettivo:
Offrire agli aspiranti imprenditori una vera e propria formazione che li guidi e li aiuti nel processo di realizzazione della propria idea imprenditoriale.

Destinatari:
Aspiranti imprenditori

Organizzazione:
Il percorso durerà complessivamente 63 ore sarà suddiviso nei 7 moduli di 9 ore ciascuno
 

I modulo - Impresa e Imprenditore: 24-25-26 febbraio

Obiettivo delle tre giornate sarà la definizione del concetto di impresa ed imprenditore, l’illustrazione delle diverse tipologie di impresa, delle forme giuridiche e della procedura di avvio, con particolare riferimento alle comunicazioni ed ai vari enti di riferimento.

Martedì 24 febbraio
L’impresa e l’imprenditore:

- l’impresa e l’imprenditore, Anna Rita Santaniello - Settore Nuove Imprese Camera di commercio di Torino
- Il piccolo imprenditore, l’imprenditore artigiano, l’imprenditore agricolo, Anna Rita Santaniello - Settore Nuove Imprese Camera di commercio di Torino
- La start up innovativa, Nicoletta Marchiandi - Settore Innovazione Tecnologica Camera di commercio di Torino
- FOCUS: lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, Stefano Bertoglio
- Testimonianza di impresa, Sport Grand Tour 

Mercoledì 25 febbraio
La forma giuridica dell’impresa:

- la ditta individuale e l’impresa familiare, Stefano Battaglia - Yes4To
- le società di persone e le società di capitali, Stefano Battaglia - Yes4To
FOCUS:La società cooperativa, Cesare Benvenuti Confcooperative Torino
- Testimonianza di impresa cooperativa, Cavoli Nostri Cooperativa Sociale

Giovedì 26 febbraio
La procedura di avvio

- La Comunicazione Unica, Maria Loreta Raso - Dirigente Area Anagrafe Economica, Camera di commercio di Torino e Giuseppe Galliano - Settore Prodotti Registro Imprese, Camera di commercio di Torino
- L’apertura e la gestione della posizione contributiva, Giovanni Tamborrino - INPS Direzione metropolitana di Torino 
- FOCUS: Il ruolo degli incubatori nella fase di avvio di impresa, Giuseppe Serrao - 2i3T – Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino;
- Testimonianza di impresa, Agrinew Tech Srl

 

II modulo – Fiscalità: 03-04-05 marzo

Obiettivo degli incontri sarà quello di fornire delle linee guida rispetto alla scelta del regime contabile e l’illustrazione degli adempimenti periodici per l’impresa.

Martedì 03 marzo
La scelta del regime contabile

Relatore:Marco Siliquini, Agenzia delle entrate

- I diversi regimi contabili fra cui scegliere
- FOCUS: I servizi dell’Agenzia delle Entrate
- Testimonianza di impresa

Mercoledì 04 marzo
Gli adempimenti periodici per l’impresa I parte

Relatore:Michele Morello, Unione Industriale di Torino

- L’IVA: cos’è, quando e come pagarla
- La fattura, gli scontrini e gli altri documenti
- I modelli di versamento
- FOCUS: La fattura elettronica
- Testimonianza di impresa

Giovedì 05 marzo
Gli adempimenti periodici per l’impresa II parte

Relatore:Fabio Francescatti, Unione Industriale di Torino

- I registri obbligatori
- Altri adempimenti continui
- FOCUS: Le operazioni con l’estero
- Testimonianza di impresa
 

III modulo - Bilancio e dichiarazioni annuali: 24-25-26 marzo

Obiettivo di questi incontri sarà quello di fornire le conoscenze basilari circa la composizione e costruzione del bilancio; verrà chiarito il concetto di reddito di impresa e saranno messi in evidenza gli adempimenti annuali di impresa.

Martedì 24 marzo
Il bilancio

- Cenni di contabilità
- I documenti che compongono il bilancio
- L’approvazione e deposito del bilancio
- FOCUS: la differenza tra equilibrio economico ed equilibrio finanziario
- Testimonianza di impresa

Mercoledì 25 marzo
Il reddito di impresa
- I componenti del reddito di impresa e la sua definizione
- FOCUS: Le dichiarazioni annuali obbligatorie                  
- Testimonianza di impresa

Giovedì 26 marzo
L’accertamento del reddito di impresa e gli adempimenti annuali

- L’accertamento del reddito di impresa e i controlli fiscali
- FOCUS: l’applicazione degli studi di settore nell’accertamento del reddito di impresa.
- Testimonianza di impresa

IV modulo – Marketing e business plan: 14-15-16 aprile

Obiettivo di queste giornate di formazione sarà quello di illustrare i principi base del mkt, fornire strumenti utili alla redazione del piano di mkt e chiarire quali sono i principi base di un business plan e le tecniche di redazione di un business plan.

Martedì 14 aprile
Il marketing

- Gli elementi del piano di marketing
- Strategie di marketing             
- FOCUS: elementi di web marketing
- Testimonianza di impresa

Mercoledì 15 aprile
I principi base del business plan

- Cos’è il business plan
- Gli elementi costitutivi del business plan
- FOCUS: affidabilità e attendibilità del business plan
- Testimonianza di impresa

Giovedì 16 aprile
La redazione di business plan

- Esercitazione pratica di redazione di un business plan

V modulo – Proprietà intellettuale: 05-06-07 maggio

Modulo realizzato a cura del Settore Proprietà Intellettuale e Centro PATLIB della Camera di commercio di Torino:

Logo del servizio PatLib

Obiettivo di queste giornate sarà quello di presentare gli strumenti di tutela della Proprietà industriale ed i servizi forniti sul tema ad aziende e privati dalla Camera di commercio di Torino e, più in generale, dalla Pubblica Amministrazione.

Martedì 05 maggio 2015
Il brevetto e il modello di utilità

– I brevetti di invenzione e i modelli di utilità
– Gli incentivi economici del Pacchetto Innovazione: Brevetti + e il Fondo nazionale innovazione
FOCUS: Il Centro PATLIB, lo Sportello Tutela PI e il servizio PATNEWS
– Testimonianza d’impresa

Mercoledì 06 maggio 2015
Il marchio e il modello ornamentale

– I marchi e il design
– Gli incentivi economici del Pacchetto Innovazione: Disegni + 2 e Marchi +
FOCUS: MATOSTO, TO-design
– Testimonianza d’impresa

Giovedì 07 maggio 2015
I contratti tipo in materia di proprietà intellettuale

– Creatività e innovazione: gli altri strumenti di tutela possibili e i contratti-tipo in tema di PI
– Lotta alla contraffazione
FOCUS: l’Osservatorio provinciale sulla contraffazione e il controllo on-line dei marchi a tutela dei prodotti
– Testimonianza d’impresa
 

 

Scarica il programma in pdf (2 pag, 88 kb)

VII modulo – Gestione del personale e sicurezza dell’ambiente di lavoro: 16-17-18 giugno

Obiettivo di queste giornate sarà quello di trasmettere le principali conoscenze rispetto all’organizzazione di impresa, con particolare riferimento alla gestione del personale, agli obblighi in tema di tutela della privacy e di sicurezza dell’ambiente di lavoro, con un accenno alla sicurezza alimentare.

Martedì 16 giugno
Il personale

- Il lavoratore dipendente
- L’assunzione del personale e durata del rapporto di lavoro
FOCUS: Gli adempimenti del datore di lavoro

Mercoledì 17 giugno
La privacy

- La normativa e le definizioni
- Il trattamento dei dati
- Obblighi a carico dell’impresa
- FOCUS: buone pratiche aziendali che riducono il rischio di comportamenti illeciti

Giovedì 18 giugno
La sicurezza

- D.lgs. 81/08 ambito di applicazione
- Gli obblighi e le responsabilità del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori
- Le sanzioni
- FOCUS: la sicurezza alimentare
 

Scarica il programma in formato pdf (2 pag, 72 kb)

Scarica il programma programma completo (2 pagine, 85,4 Kb) del percorso in formato 

Costi:
Per la partecipazione ai singoli moduli: € 60,00 +IVA
Per la partecipazione all’intero percorso: € 360,00+IVA
È possibile prevedere la partecipazione a singoli moduli o all’intero percorso.

Note organizzatve:
La partecipazione al corso è a pagamento, previa iscrizione alla segreteria organizzativa. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 50 partecipanti.
Il pagamento può essere effettuato tramite il sito www.compraonline.to.camcom.it nelle apposite sezioni, ovvero con bonifico bancario sul conto intestato a Camera di commercio di Torino c/o Unicredit Banca Spa IBAN IT39H2008010510000040473150 indicando il titolo dell’evento e/o titolo del modulo nella causale di pagamento.
L’eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata entro 3 giorni lavorativi, prima dell’inizio del corso. Oltre tale termine sarà trattenuto l’intero importo. Sono ammesse sostituzioni delle persone iscritte con altri partecipanti, previa comunicazione alla segreteria organizzativa.
 

 


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