Sei in Aggiornato il: 27 Giugno 2016

Il Progetto Abitare Sostenibile

Condividi questa pagina

Logo Abitare Sostenibile

 

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica sono temi molto attuali e innovativi nel settore dell’edilizia, che tuttavia normalmente non rientrano nelle materie di studio degli istituti tecnici e professionali italiani. L’obiettivo di Abitare Sostenibile è proprio quello di aggiornare i programmi di formazione delle scuole superiori su questi aspetti, anche con il coinvolgimento delle aziende, per offrire al mercato del lavoro professionalità preparate nell’ambito della progettazione e delle nuove soluzioni tecniche abitative. In questo modo i green jobs si imparano già sui banchi di scuola.

Il Progetto nasce quindi per promuovere l’integrazione tra il mondo della formazione e quello delle professioni, coinvolgendo le aziende ed i centri di ricerca in una logica di rete e sistema. L’edilizia in Europa è responsabile da sola di oltre il 40% del consumo di energia primaria ed è l’intero processo edilizio a risultare inefficiente, ne consegue così la necessità di intervenire su pianificazione, costruzione, uso e dismissione degli edifici. Il progetto interviene per qualificare la preparazione di studenti geometri con un approccio sostenibile alla progettazione edilizia aggiornandone le competenze tecniche in un’ottica di avvicinamento al mercato del lavoro.

Dal giugno 2013 il Progetto ha visto lo sforzo congiunto di tutti i partner dell'iniziativa che si sono impegnati nello sviluppo del progetto sottoscrivendo a tal fine un protocollo d'intesa. Questa comunione di intenti ha condotto per la prima annualità del progetto a numeri di assoluto riguardo:

  • 16 Enti del territorio coinvolti
  • 1 Rete di 8 istituti
  • 12 progetti sviluppati
  • 14 classi coinvolte
  • 300 studenti partecipanti
  • 40 insegnanti coinvolti
  • 10 aziende partecipanti
  • 1 manuale tecnico cartaceo ed elettronico

Questi numeri si accompagnano, cosa ancora più importante, ad un buon lavoro di sistema territoriale: una rete costruita fatta di insegnanti, allievi, aziende e istituzioni, un modello che caratterizza Torino come modello capace di saper “fare squadra”, offrendo conseguentemente risultati all’avanguardia e di eccellenza.

L'obiettivo del Progetto è duplice:

  • cogliere l’opportunità dell’Abitare Sostenibile con la possibilità di far percorrere alla scuola tecnica nuove strade, da un lato forti della tradizione manifatturiera e industriale del territorio e dall'altro fortemente protesi all'innovazione.
  • lavorare tutti insieme: insegnanti, aziende, allievi istituzioni per migliorare la formazione e creare nuove sinergie e opportunità con il mondo del lavoro

 

 


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: