Sei in Aggiornato il: 3 Novembre 2015

IAEG XII Congress (15-19/09/2014)

Condividi questa pagina


Logo IAEG 50th Anniversary


Si terrà a Torino dal 15 al 19 Settembre 2014 il XII Congresso dell'International Association for Engineering Geology and the Environment (IAEG), dal titolo Engineering Geology for Society and Territory.

Prenderanno parte al congresso più di 1000 esperti tra eminenti ricercatori e tecnici del settore che si incontreranno per confrontarsi su temi inerenti la geologia applicata, in occasione dei 50 anni della fondazione dell’IAEG.

Nello specifico, il congresso si concentrerà sul complesso rapporto esistente tra uomo e ambiente, considerando in particolar modo gli impatti di origine antropica e gli effetti dei cambiamenti climatici.

Tali concetti saranno discussi seguendo una serie di temi principali, fra cui il dissesto idrogeologico, la dinamica fluviale e marina, le grandi opere, la geologia urbana, la preservazione dei beni culturali, e l’etica professionale.

Per celebrare il cinquantesimo anniversario della IAEG è stata organizzata una raccolta di contributi scientifici che ha portato alla pubblicazione di una collana di 8 volumi editi dalla casa internazionale Springer©, per un totale di 1300 articoli contenuti in 8640 pagine.

Tale opera intende rappresentare una pietra miliare nel campo dell’Engineering Geology evidenziando e approfondendo i temi principali attualmente oggetto di ricerca e i risultati raggiunti.

Poiché i temi trattati interessano trasversalmente sia la gestione del territorio che le realtà produttive ad esso collegate, il congresso costituirà anche un momento di incontro e confronto tra  enti pubblici e realtà private operanti nel settore.

Maggiori informazioni: www.iaeg2014.com.



Ti è stata utile questa pagina?: