Sei in Aggiornato il: 23 Febbraio 2017

I rifiuti derivanti dai veicoli e la loro gestione

Martedì 21 Febbraio 2017 -
da 14:00 a 18:00
Torino Incontra
Data Iscrizioni:
da Venerdì 27 Gennaio - 09:30 a Lunedì 20 Febbraio - 15:30

Obiettivi e destinatari

Le imprese che nell’ambito della loro attività devono gestire veicoli fuori uso o loro componenti, sono soggette a obblighi derivanti dalle disposizioni in materia di rifiuti.

L’individuazione del momento in cui il veicolo diventa rifiuto è solo il primo atto, da cui parte tutta la gestione ambientale del veicolo fuori uso. Dal trasporto, alla rottamazione; dalle autorizzazioni, a registri di carico e scarico, formulari di identificazione del rifiuto, MUD e, ove dovuto SISTRI.

Considerate le molteplici informazioni delle quali è necessario disporre per attivare una corretta gestione dei rifiuti, si propone un incontro di mezza giornata, destinato a coloro che operano nel settore o comunque sono interessati all’argomento.

Scarica il depliant (2 pagine, 35KB)

Relatore Manuela Masotti, Tecnico ambientale Ecocerved scarl

• D. Lgs. n. 209 del 24 giugno 2003: campo di applicazione e disposizioni attinenti alla gestione dei rifiuti
  • Quando il veicolo con o senza targa è rifiuto
  • Il trasporto con carro attrezzi del veicolo incidentato
  • Il veicolo abbandonato in area pubblica o in area privata
  • Gli obblighi ambientali del concessionario e degli impianti di trattamento dei veicoli fuori uso
  • Pneumatici fuori uso, batterie e oli usati
  • Registri, formulari, MUD e SISTRI

Modalità di iscrizione

La partecipazione è a pagamento. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 40 partecipanti per sessione e verranno attivate al raggiungimento di 20 iscritti per sessione.

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito tramite il seguente link Registrati al sito

La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento.

Successivamente alla registrazione e per coloro che si sono precedentemente registrati, occorre effettuare il Login

Nel campo note indicare nominativo del partecipante, indirizzo completo (via, cap, città), telefono ed eventuale impresa di appartenenza.

Cliccando sul pulsante RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO si accettano nella loro totalità le Condizioni Generali per l'iscrizione agli eventi organizzati dall'ufficio Informazione Ambientale. In particolare, si evidenzia che è attribuito a ciascun partecipante il diritto di recesso ai sensi dell’art. 1373 c.c., previa richiesta scritta da inviare alla PEC informazione.ambientale@to.legalmail.camcom.it . Sarà rimborsata l’intera quota se la comunicazione perverrà alla Segreteria organizzativa entro 3 giorni lavorativi prima del corso. Oltre tale termine non è previsto alcun rimborso.

Dopo l'iscrizione e non oltre il 15 febbraio, è necessario che venga inviata alla mail iniziativa.ambientale@to.camcom.it l'attestazione di pagamento, con tutti i dati per la fatturazione. In tale messaggio devono essere specificati il nome del partecipante e la sessione, unitamente alla ragione sociale (completa di indirizzo, codice fiscale e P.IVA) cui dovrà essere intestata la fattura. Deve altresì essere inserita l'eventuale richiesta esenzione IVA. Si rammenta in proposito che gli Enti pubblici sono esenti IVA ex art. 14 legge 537/1993.
In caso di difficoltà tecnica, i dati per la fatturazione possono essere comunicati per via telefonica al numero 0115716950/1, disponibile anche per ulteriori informazioni.

Il pagamento è da effettuarsi scegliendo tra le seguenti modalità:

-  sul sito www.compraonline.to.camcom.it

-  tramite bonifico (codice IBAN IT 65 G 07601 01000 000000186106), indicando nella causale “Corso VEICOLI 2017” , oltre a Codice Fiscale e Partita IVA. I dati del beneficiario: Camera di commercio di Torino, via C. Alberto 16, 10123 Torino, P.I. 02506470018 C.F. 80062130010

- con versamento su c/c postale n. 186106

-  per i soli enti che sono in tesoreria unica, tramite bonifico sul C/C BANCA D'ITALIA  N. 00319391 intestato a Camera di commercio di Torino, codice IBAN  IT 67 R 01000 03245 114 3 00319391,  indicando nella causale “Corso VEICOLI 2017” sessione e partecipante

Costo:

La quota di partecipazione, comprensiva del materiale didattico, è di € 70,00 + IVA 22% (€ 85,40), ridotta del 50% per gli enti pubblici. Questi ultimi, prima di effettuare il pagamento, devono contattare la segreteria organizzativa per il rilascio di fattura elettronica.

Posti disponibili:
Partecipa all'Evento:

Per iscriverti devi autenticarti o registrarti al sito

Sezione Evento:
Tipo evento: