Sei in Aggiornato il: 19 Gennaio 2016

I principali adempimenti per le imprese alimentari

La Camera di commercio di Torino propone la guida "I principali adempimenti per le imprese alimentari", rivolta agli aspiranti imprenditori in attività del settore alimentare e con l'obiettivo di fornire i principali adempimenti per le imprese alimentari.

Questa pubblicazione nasce dall’esigenza di fornire alle nuove imprese, o a coloro che hanno intenzione di avviare un’attività nel settore alimentare, uno strumento di semplice consultazione che aiuti ad orientarsi nel complesso panorama della normativa comunitaria, nazionale e regionale. Non intende essere esaustiva, ma si propone di presentare un quadro degli adempimenti per gli imprenditori del settore alimentare, rimandando per i necessari approfondimenti ad altri documenti o pubblicazioni disponibili anche sul web.

Il Laboratorio Chimico, organismo tecnico della Camera di commercio di Torino, opera senza fini di lucro e collabora con le altre Camere di commercio svolgendo compiti di promozione economica e offrendo alle imprese, ai consumatori, alle pubbliche amministrazioni, alle associazioni di categoria e agli enti locali un servizio di analisi, consulenza e formazione indipendente e imparziale. Tra i servizi offerti nell’ambito del suo ruolo istituzionale, rientra la verifica di conformità di contenitori e imballaggi a contatto con gli alimenti, analisi per valutare la presenza di micotossine, di residui di fitofarmaci, di allergeni e sostanze responsabili di intolleranze alimentari, di sostanze organiche volatili, di OGM, e l’analisi del DNA per le verifiche di filiera.

Il Laboratorio fornisce inoltre servizi di consulenza sulla sicurezza alimentare e specifica formazione per permettere alle aziende non solo un controllo analitico, ma anche una corretta interpretazione ed applicazione dei dati al fine del miglioramento dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare. Tra i progetti svolti per supportare le imprese agro-alimentari del territorio provinciale in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, ricordiamo i “Maestri del Gusto” e l’assistenza fornita gratuitamente attraverso lo “Sportello etichettatura e sicurezza alimentare”.

Modalità di distribuzione

VERSIONE ON LINE
La guida si può consultare e scaricare in formato .pdf, previa registrazione come utente del sito all´indirizzo www.to.camcom.it/iscrizionesito

Accesso all´area riservata: www.to.camcom.it/download