Sei in Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

Horizon 2020-Sme Instrument: siete pronti? (15/12/2014)

Il seminario si propone di fare il punto sulla partecipazione italiana alla Fase I dello Strumento PMI in Horizon 2020 e per dare importanti spunti e suggerimenti per migliorare le proposte progettuali.

15 dicembre 2014, ore 9.00-13.00
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Giolitti

Via Nino Costa 8, Torino

La Camera di commercio di Torino in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, e APRE-Agenzia per la promozione della ricerca europea, organizza un seminario per fare il punto sulla partecipazione italiana al programma Strumento PMI in Horizon 2020 e per dare importanti spunti e suggerimenti per migliorare le proposte progettuali.

Lo Strumento PMI è il nuovo schema di finanziamento all'interno del programma quadro europeo Horizon 2020 pensato per quelle aziende che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali.

Lo Strumento, con applicazione trasversale, finanzia topic specifici all'interno di ognuno dei Programmi di lavoro "Industrial Leadership” e "Societal Challenges”.

L'obiettivo è quello di soddisfare i bisogni finanziari delle PMI mediante una struttura composta da tre fasi che ricalcanol'intero ciclo innovativo: dalla valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell'idea, passando per lo sviluppo del prototipo su scala industriale e della prima applicazione sul mercato fino alla fase della commercializzazione.

9:30 - Saluti istituzionali
Guido Cerrato, Camera di commercio di Torino

Il ruolo della rete Enterprise Europe Network in Horizon 2020
Nicoletta Marchiandi Quatraro, Camera di commercio di Torino

Lo SME Instrument e le “Lessons Learnt” dalle prime cut-off date della Fase I (26 pag., 1666Kb)
Antonio Carbone
, APRE , National Contact Point H2020- SME/Access to Finance,

Pausa caffè

Il ruolo della Delegazione nel Comitato di Programma e considerazioni sulla partecipazione italiana allo SME Instrument (via web conference)
Alberto Di Minin, Delegato Nazionale Horizon 2020- SME/Access to Finance

I criteri di selezione delle proposte: consigli dagli esperti
Alberto Emprin, Newlogia (15 pag., 1861 Kb)
Fabrizio Conicella, Bioindustry Park (14 pag., 894 Kb)

Un esempio di proposta vincente: testimonianza di una PMI
Melanie Diziol, Smart Patch

Domande dal pubblico

13:00 - Chiusura lavori

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione su www.promopoint.to.camcom.it/sme_instrument  entro il 14 dicembre 2014.

Scarica il programma della giornata (1 pagina, 88 Kb)

[GRIGLIA_LOGHI]

[END GRIGLIA_LOGHI]