Sei in Aggiornato il: 3 Agosto 2017

Guide ai diritti - Tutela impresa e consumatore

È valido un contratto concluso al telefono? Il cellulare non funziona, cosa fare? Pubblicità ingannevole, come reagire? Vendite promozionali o sottocosto, quando si possono fare? Diritto di recesso, tra mito e realtà!

Condividi questa pagina

Accordi e contratti? Vai sul sicuro

Quando compriamo il latte o un vestito o, ancora, quando accettiamo telefonicamente offerte commerciali proposte da aziende stiamo concludendo un contratto. Questo volume spiega che cos’è un contratto, a che cosa serve e come opera nei rapporti commerciali.
 

Scarica il depliant (file in formato pdf - 2 pagine, 2083 Kb)
Scarica la guida (file in formato pdf - 48 pagine, 190 Kb)

NOTA BENE: a partire dal 14 giugno 2014 il termine per esercitare il diritto di recesso, per contratti stipulati fuori dai locali commerciali o a distanza, è di 14 giorni

Acquisti e garanzie? Vai sul sicuro

Vuoi sapere quali sono i tuoi diritti e come farli valere quando un bene che hai acquistato è difettoso o si rompe o ancora non ha le caratteristiche che hai richiesto? Questo volume spiega a consumatori e imprenditori come funziona la garanzia dei beni di consumo.

Scarica il depliant (2 pagine, 2085 Kb)
Scarica la guida (48 pagine, 152 Kb)

Contratti a distanza: obblighi informativi e diritto di recesso

La guida ha lo scopo di informare, secondo quanto stabilisce la normativa europea a protezione del consumatore, circa gli obblighi del professionista e i diritti del consumatore nel caso di contratti di vendita  o di servizi conclusi senza che le parti si siano mai incontrate (es. acquisti tramite internet).

Scarica la guida (68 Pagine, 317 Kb)

Azioni collettive? Vai sul sicuro

Tutelare i propri diritti in caso di violazione è talvolta difficile a causa dei costi e della lentezza delle procedure giudiziarie, soprattutto quando il valore del pregiudizio è modesto o quando la controparte occupa una posizione rilevante in ambito economico. Le azioni collettive sono uno strumento per ottenere la cessazione dei comportamenti dannosi per la collettività e per eliminare gli eventuali effetti negativi. Questo volume illustra come funzionano le azioni collettive, chi può intraprenderle e quali diritti tutelano.
Scarica il depliant (1 pagina, 563 Kb)
Scarica la copertina del depliant (1 pagina, 1938 Kb)
Scarica la guida (72 pagine, 252 Kb)

Azioni di classe? Vai sul sicuro

Spesso accade che le imprese, le banche o altri soggetti che operano sul mercato come professionisti creino con un’unica condotta illecita pregiudizio ad una moltitudine di consumatori. Tuttavia, tra i singoli danneggiati è diffuso un atteggiamento di rinuncia alla tutela dei propri diritti: affrontare i costi ed i rischi di un’azione giudiziaria è poco conveniente, anche perché i danni subiti sono, di solito, molto modesti. Il presente volume descrive l’azione di classe come un nuovo strumento che fornisce alle vittime di tali comportamenti un mezzo adeguato di ricorso.

Scarica il depliant(2 pagine, 3 Mb)
Scarica la guida(56 pagine, 180 Kb)

Carte di credito Revolving

Le Revolving card sono delle particolari carte di credito, che permettono di pagare i prodotti anche a rate. A causa del complesso meccanismo di rimborso delle somme e della difficile lettura dell’estratto conto relativo a questo tipo di carte, se non usate con cautela, possono portare ad un eccessivo indebitamento del cliente.

Questo volume aiuta a capire a cosa fare attenzione quando si usa questo strumento di pagamento.

Depliant (2 pagine,  5,25 Mb)
Volume (113 pagine, 2,06 Mb)

Compri un giocattolo? Vai sul sicuro

Scegliere un giocattolo non è un gioco. Andrà in mano ad un bambino, quindi bisogna accertarsi che sia in regola con tutte le normative di sicurezza, fatte apposta per tutelare la loro salute nel momento più bello: il divertimento. Testi a cura di Sara Coppo.
Scarica il depliant(2 pagine, 383 Kb)
Scarica la guida (96 pagine, 938 Kb)

Concorrenza sleale

Cosa si intende per concorrenza parassitaria? Quando una vendita sottocosto può considerarsi illecita? In quali casi si parla di pubblicità ingannevole o di pubblicità comparativa scorretta?
Questo volume analizza alcuni dei casi più frequenti di concorrenza sleale e suggerisce alcuni strumenti di tutela.

Depliant(2 pagine, 1.38 Mb)
Volume (63 pagine, 263 Kb)

 

Cosmetici

I cosmetici sono prodotti che tutti noi usiamo quotidianamente, dalle creme ai trucchi, dal sapone al dentifricio.

Occorre precisare che non sono farmaci e che pertanto non hanno effetti terapeutici; le loro finalità sono infatti: pulire, profumare, modificare l’aspetto, proteggere o mantenere in buono stato le superfici esterne del corpo.

L’etichetta dei cosmetici è la loro carta d’identità: su di essa il consumatore trova tutte le informazioni utili per la scelta del prodotto, le indicazioni per un corretto utilizzo e per la conservazione ottimale.
Il volume illustra la normativa sui prodotti cosmetici; le informazioni contenute, seppur redatte in precedenza, sono coerenti con quanto previsto dal nuovo Regolamento europeo 1223/2009, che ha sostituito la Direttiva 76/768/CEE a partire dall'11 gennaio 2013.

Scarica il depliant (2 pagine, 541 Kb)
Scarica la guida (50 pagine, 1,38 Mb)
 

Estetica e benessere? Vai sul sicuro

Il desiderio di migliorare il proprio corpo induce sempre più consumatori a recarsi in palestra, dall’estetista o a ricorrere alla chirurgia estetica.
A volte possono nascere problemi o incomprensioni con i gestori o gli operatori: la guida illustra i diritti, i doveri e le responsabilità in capo a consumatori e professionisti. Testo a cura del dottore Luciano Olivero.
Scarica il depliant (3 pagine, 1,70 Mb)
Scarica la guida (51 pagine, 1,90 Mb)

Offerte ingannevoli

Hai mai considerato come sono presentati i prezzi e le informazione sugli scaffali dei supermercati, nei negozi, in internet?
Il marketing sfrutta sempre più i particolari meccanismi di percezione e comprensione dei prezzi per indurci ad acquisti d’impulso.

Ecco alcune informazioni per comprendere queste tecniche e sviluppare un consumo consapevole.

Depliant (2 pagine, 848 Kb)
Volume (63 pagine, 262 Kb)

Prodotti difettosi

Questa guida approfondisce il tema della responsabilità del produttore nel caso di immissione sul mercato di prodotti difettosi; illustra quindi quando un prodotto può considerarsi difettoso, le tre tipologie di difetti (di informazione, di fabbricazione e di progettazione), i concetti di danneggiato e produttore, i tipi di danno risarcibili secondo la legge sulla responsabilità del produttore, come agire per richiedere un risarcimento.

L’obiettivo di tale pubblicazione è dunque quello di aiutare il consumatore a valutare quando trovano applicazione le norme sulla responsabilità del produttore dettate dal Codice del Consumo, rinviando e richiamando altri rimedi nei casi in cui queste norme non possano entrare in gioco.
Scarica il depliant  (2 pagine, 540,47 Kb)
Scarica la guida (84 pagine, 706 Kb)
 

Vendite straordinarie

I commercianti hanno diversi strumenti per invogliare i consumatori ad acquistare i propri prodotti: le diverse vendite straordinarie possono servire proprio a questo!
La legge individua quattro categorie: le vendite di fine stagione (i saldi), le vendite promozionali, le vendite sottocosto e le vendite di liquidazione.

Il volume spiega le differenze, quando  e come possono essere utilizzate.

Depliant (2 pagine, 4,59 Mb)
Volume (77 pagine, 1,62 Mb)

Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di Co2

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto una guida con informazioni utili per il il risparmio di carburanti e la riduzione di emissioni di CO2. La guida è disponibile presso la pagina dedicata del sito del Ministero.

Guida alla corretta compilazione e lettura dell’etichetta delle calzature

Unioncamere ha elaborato una guida rivolta agli operatori economici, per la corretta compilazione delle etichette delle calzature, e ai consumatori per saper leggere l'etichetta del prodotto calzaturiero che intendono acquistare. La guida è scaricabile presso il sito di Unioncamere.

 


Ti è stata utile questa pagina?: