Sei in Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

Guide ai diritti - Contraffazione

Danno per l'economia, per l'immagine e pericolo per la salute dei consumatori: quanto siamo consapevoli dei rischi connessi ai fenomeni della pirateria e della contraffazione?

Condividi questa pagina

Cibi contraffatti? Vai sul sicuro

Chi acquista o consuma un alimento o una bevanda può essere ingannato sulle sue qualità, sulla composizione ovvero sulla provenienza e sulla sua origine. Questo volume sensibilizza i consumatori a non sottovalutare i danni che possono derivare dall’acquisto di prodotti contraffatti: dal pericolo per la propria salute, ai danni per l’economia e l’ambiente.
Scarica il depliant (1 pagina, 807Kb)
Scarica la copertina del depliant (1 pagina, 1749 Kb)
Scarica la guida (72 pagine, 302 Kb)

Furto d'identità

Il furto d’identità è l’appropriazione e l’utilizzo indebiti del nome o dei dati identificativi di un’altra impresa o persona per accedere ai più svariati servizi (posta elettronica, servizio di home banking…).
Questo fenomeno è in forte ascesa, rappresentando un serio pericolo attraverso il quale è possibile ad esempio prosciugare il conto corrente o il credito telefonico di chi ne è vittima, stipulare contratti o commettere reati a suoi danni…

Per approfondire:

Scarica il depliant - Furto d'identità commerciale (2 pagine, 2,41 Mb)

Scarica il depliant - Furto d'identità (2 pagine, 2,50 Mb)

Marchi e denominazioni? Vai sul sicuro

I prodotti e i servizi che ogni giorno acquistiamo presentano uno o più segni detti "marchi", che consentono di distinguerli da altri della stessa categoria e di aspettarci che essi abbiano determinate caratteristiche e qualità. Questo volume sensibilizza i consumatori circa la corretta lettura dei marchi e i rischi che possono derivare dall’acquisto di prodotti contraffatti.
Scarica il depliant (2 pagine, 803 Kb)
Scarica la guida (70 pagine, 997 Kb)

Truffe da contraffazione? Vai sul sicuro

La contraffazione è ormai un fenomeno globale: ovunque si producono falsi e qualsiasi cosa può essere imitata, dal capo griffato al parmigiano, dai medicinali ai libri di successo. La guida sensibilizza i consumatori a non sottovalutare questo fenomeno, infatti i prodotti contraffatti non creano solo un danno per il sistema economico, ma possono anche essere pericolosi per la sicurezza e la salute dei consumatori. Testo a cura dell'avvocato Elena Emma Piccatti.
Scarica il depliant (3 pagine, 2,89 Mb)
Scarica la guida (62 pagine, 3,60 Mb)



Ti è stata utile questa pagina?: