Sei in Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

Guide ai diritti - Ambiente

La tutela dell'ambiente è un tema sempre più caldo. Ecco alcuni suggerimenti utili per scelte ecologicamente compatibili: dove bisogna buttare un vecchio CD? Che impatto ha la produzione di 1 hamburger? Come riciclare o riusare beni e alimenti?

Condividi questa pagina

Ecologia e ambiente? Vai sul sicuro

Questo volume offre una panoramica sui marchi ecologici e sulle etichette energetiche più diffuse a livello comunitario. Imparare a leggere questi simboli è sempre più utile per effettuare un acquisto consapevole: essi non solo indicano che un bene o un servizio è prodotto con sistemi attenti alla salvaguardia dell’ambiente, ma forniscono anche indicazioni circa il consumo energetico del bene nel momento in cui viene utilizzato quotidianamente.
Scarica il depliant (1 pagina, 1154 Kb)
Scarica la copertina del depliant (1 pagina, 2866 Kb)
Scarica la guida (88 pagine, 2164 Kb)

Raccolta differenziata? Vai sul sicuro

Dove buttare i rifiuti domestici: cassonetto giallo, blu, grigio, marrone……? Questo volume fornisce informazioni in merito alla raccolta differenziata e ai vantaggi che si possono ottenere da essa e, inoltre, vuole sensibilizzare circa il corretto smaltimento dei rifiuti pericolosi prodotti nelle nostre case (medicinali, pile, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ...), in modo che fare la raccolta differenziata possa essere più facile per tutti.

Scarica il depliant(2 pagine, 2197 Kb)
Scarica la guida 2014 (84 pagine, 397 Kb)

Sprechi alimentari

La guida sollecita il consumatore ad effettuare scelte alimentari consapevoli, ben integrandosi con il precedente volume dedicato all’etichettatura alimentare, quale strumento utile per meglio comprendere le qualità del prodotto da acquistare. Il volume offre anche utili spunti per una corretta alimentazione e per una buona gestione della dispensa, in modo da  evitare sprechi alimentari che, più o meno indirettamente, si traducono anche in sprechi ambientali.

In particolare, il volume è suddiviso in tre capitoli: il primo analizza le principali cause e conseguenze degli sprechi, esamina i fenomeni legati all’inquinamento e al riscaldamento globale, approfondisce il concetto di “acqua” come alimento e come risorsa naturale e, infine, fornisce informazioni per un acquisto consapevole, anche con riferimento agli imballaggi.

Il secondo capitolo si concentra sugli impatti ambientali derivanti dagli sprechi e dal consumo di alimenti esotici o fuori stagione.

L’ultimo capitolo illustra le modalità di corretta conservazione degli alimenti per un riutilizzo sicuro del cibo e per la conseguente riduzione degli sprechi.


Scarica il depliant  (2 pagine, 4,16 Mb)
Scarica la guida (82 pagine, 532,48 Kb)
 



Ti è stata utile questa pagina?: