Sei in Aggiornato il: 4 Novembre 2015

Procedura telematica per la presentazione delle istanze all'Albo nazionale gestori ambientali (11-12/11/2014)

Condividi questa pagina

11, 12 novembre 2014
ore 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00

Sala Sella
presso il Centro Congressi Torino Incontra
Via Nino Costa 8 - Torino

 

Scarica il depliant

La Sezione regionale del Piemonte dell’Albo nazionale gestori ambientali e la Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Ecocerved Scarl, propongono sessioni di formazione sulla nuova procedura per la presentazione telematica delle istanze all’Albo nazionale gestori ambientali.

Il DPCM 22 luglio 2011 ha disposto che, a decorrere dal 1 luglio 2013, la presentazione d’istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio tra imprese e amministrazioni pubbliche di informazioni e documenti, anche ai fini statistici, deve avvenire esclusivamente in via telematica.

In conformità con tale disposizione, l’Albo nazionale gestori ambientali ha reso disponibile il servizio AGEST TELEMATICO per l’invio delle domande d'iscrizione, variazione e cancellazione da parte delle imprese e degli enti che gestiscono, trasportano o producono rifiuti.

Il Comitato nazionale dell'Albo, con deliberazione prot. n. 02/ALBO/CN dell'11 settembre 2013, ha inoltre definito il nuovo regolamento, che prevede:

La proposta formativa si pone come obiettivo l'agevolazione dell'invio telematico delle istanze, attraverso la comunicazione delle corrette modalità d'uso dello strumento informatico, anche in previsione della completa applicazione di quanto stabilito dal decreto sopracitato riguardo alle modalità di presentazione delle pratiche.

 

PROGRAMMA

Relatore: Daniele Bucci, Tecnico ambientale Ecocerved scarl

La prima mezz’ora è impiegata per registrazione.

  • Informatizzazione delle Sezioni regionali dell’Albo nazionale gestori ambientali
  • Nuovo regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all’iscrizione all’Albo (deliberazione Comitato nazionale Albo 11 settembre 2013 prot. n. 02/ALBO/CN)
  • Requisiti di accesso all’Albo telematico
  • Attivazione e compilazione delle istanze telematiche
  • Pagamento diritti di segreteria e invio telematico delle istanze
  • Dibattito
  • Chiusura dei lavori

Sessione mattutina: 9.00 - 13.00

Sessione pomeridiana: 14.00 – 18.00

 

scarica la presentazione (per i consulenti)

scarica la presentazione (per le imprese)

Rispetto a giugno 2014, quando sono stati proposti i precedenti incontri inerenti all'argomento, la procedura ha subito lievi revisioni, che dovrebbero essere rilevabili direttamente dal programma.

 

Segreteria organizzativa
Settore Informazione ambientale
Camera di commercio di Torino
via San Francesco da Paola 24
10123 - Torino
tel. 011 571 6951/2
fax 011 571 6953
iniziativa.ambientale@to.camcom.it

 


Ti è stata utile questa pagina?: